66A4E2B3 FC5C 4D44 8EC2 23BD9EEA82B2

European Film Awards: Marco Bellocchio vince l’Award For Innovative Storytelling per Esterno Notte!

Gli EFA, conosciuti anche come gli Oscar europei, hanno assegnato il premio per la narrazione più innovativa (Award for Innovative Storytelling) al regista Marco Bellocchio per “Esterno Notte.”

Il regista 82enne ha commentato così il premio:

“Sono ovviamente contento per il riconoscimento prestigioso, e ringrazio.

Ho avuto in passato molte candidature agli European Film Awards, e per la prima volta viene premiata una mia opera che, curiosamente, è la prima televisiva.”

Con “Esterno Notte”, Marco Bellocchio è tornato sul caso del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, già al centro del suo lungometraggio del 2003: “Buongiorno, Notte.”
Con “Esterno Notte”, Marco Bellocchio è tornato sul caso del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, già al centro del suo lungometraggio del 2003: “Buongiorno, Notte.”

La cerimonia della 35ª edizione degli European Film Awards si terrà Sabato 10 Dicembre 2022.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.