DF9A4DF1 E8B2 422D AEE7 2EC184E924D4 scaled

Venezia 81: il programma della prima giornata

Dopo news, curiosità e soprattutto tanta attesa, inizia ufficialmente oggi l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Ci siamo: oggi prende ufficialmente il via l’81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La cerimonia di apertura, che avrà luogo stasera alle 18:45, sarà presentata dalla Madrina Sveva Alviti, con la partecipazione del Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco e del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La stessa Alviti presenterà anche la cerimonia di chiusura, prevista per sabato 7 settembre, durante la quale verranno assegnati i prestigiosi premi, tra cui il Leone d’Oro.

Venezia 81: la Giuria

L’attrice francese Isabelle Huppert presiederà la Giuria del Concorso, affiancata da:

– James Gray, regista e sceneggiatore statunitense

– Andrew Haigh, regista e sceneggiatore britannico

– Agnieszka Holland, regista, sceneggiatrice e produttrice polacca

– Kleber Mendonça Filho, regista e sceneggiatore brasiliano

– Abderrahmane Sissako, regista, sceneggiatore e produttore mauritano

– Giuseppe Tornatore, regista e sceneggiatore italiano

– Julia von Heinz, regista e sceneggiatrice tedesca

– Zhang Ziyi, attrice cinese

La Giuria assegnerà ai 21 lungometraggi In Concorso, senza possibilità di ex aequo, i seguenti premi ufficiali:

– Leone d’Oro per il Miglior Film

– Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria

– Leone d’Argento – Premio per la migliore regia

– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile

– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile

– Premio Speciale della Giuria

– Premio per la migliore sceneggiatura

– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

Venezia 81: Beetlejuice Beetlejuice è il film d’apertura 

A7DACFE1 1350 44C4 9531 0114E6C25831

Il festival si aprirà con la proiezione di Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film scritto e diretto da Tim Burton. L’attesissimo sequel, che vede il ritorno di Michael Keaton e Winona Ryder insieme a Catherine O’Hara e Jenna Ortega, sarà presentato in anteprima mondiale questa sera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. A 36 anni dal primo capitolo, Burton offre una nuova avventura che promette di affascinare sia i fan storici che le nuove generazioni.

Venezia 81: Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla Carriera

ACC12349 B8FC 492B 9008 5BFCB82F7041

Quest’anno, il Leone d’Oro alla carriera sarà conferito a Sigourney Weaver, attrice celebre per le sue interpretazioni in AlienGhostbustersGorilla nella NebbiaUna Donna in Carriera e Avatar. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Buttafuoco e su proposta di Alberto BarberaWeaver ha espresso il suo onore e gratitudine per il premio, riconoscendo il contributo dei registi e collaboratori con cui ha lavorato nel corso della sua carriera.

Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.