28 Ago 2024 Venezia 81: il programma della prima giornata
Dopo news, curiosità e soprattutto tanta attesa, inizia ufficialmente oggi l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Ci siamo: oggi prende ufficialmente il via l’81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La cerimonia di apertura, che avrà luogo stasera alle 18:45, sarà presentata dalla Madrina Sveva Alviti, con la partecipazione del Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco e del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La stessa Alviti presenterà anche la cerimonia di chiusura, prevista per sabato 7 settembre, durante la quale verranno assegnati i prestigiosi premi, tra cui il Leone d’Oro.
Venezia 81: la Giuria
L’attrice francese Isabelle Huppert presiederà la Giuria del Concorso, affiancata da:
– James Gray, regista e sceneggiatore statunitense
– Andrew Haigh, regista e sceneggiatore britannico
– Agnieszka Holland, regista, sceneggiatrice e produttrice polacca
– Kleber Mendonça Filho, regista e sceneggiatore brasiliano
– Abderrahmane Sissako, regista, sceneggiatore e produttore mauritano
– Giuseppe Tornatore, regista e sceneggiatore italiano
– Julia von Heinz, regista e sceneggiatrice tedesca
– Zhang Ziyi, attrice cinese
La Giuria assegnerà ai 21 lungometraggi In Concorso, senza possibilità di ex aequo, i seguenti premi ufficiali:
– Leone d’Oro per il Miglior Film
– Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
– Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
– Premio Speciale della Giuria
– Premio per la migliore sceneggiatura
– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
Venezia 81: Beetlejuice Beetlejuice è il film d’apertura
Il festival si aprirà con la proiezione di Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film scritto e diretto da Tim Burton. L’attesissimo sequel, che vede il ritorno di Michael Keaton e Winona Ryder insieme a Catherine O’Hara e Jenna Ortega, sarà presentato in anteprima mondiale questa sera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. A 36 anni dal primo capitolo, Burton offre una nuova avventura che promette di affascinare sia i fan storici che le nuove generazioni.
Venezia 81: Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla Carriera
Quest’anno, il Leone d’Oro alla carriera sarà conferito a Sigourney Weaver, attrice celebre per le sue interpretazioni in Alien, Ghostbusters, Gorilla nella Nebbia, Una Donna in Carriera e Avatar. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Buttafuoco e su proposta di Alberto Barbera. Weaver ha espresso il suo onore e gratitudine per il premio, riconoscendo il contributo dei registi e collaboratori con cui ha lavorato nel corso della sua carriera.
Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.