C5FEA7A8 F915 4366 AAA5 6E0B2ED10A98

Il Mostro: Stefano Sollima racconta il caso del Mostro di Firenze nella nuova serie Netflix

Dal 22 ottobre, quattro episodi per rivivere uno dei capitoli più oscuri della cronaca italiana

Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale de Il Mostro, l’attesa miniserie in quattro episodi diretta da Stefano Sollima (Romanzo Criminale – La serieGomorra- La serie, Suburra), che porta sullo schermo la storia del Mostro di Firenze, il primo e più brutale serial killer della storia italiana.

La serie, creata da Leonardo Fasoli e dallo stesso Sollima, debutterà in esclusiva su Netflix il 22 ottobre 2025. Prodotta da The Apartment (gruppo Fremantle) e AlterEgo, Il Mostro è frutto di un lungo lavoro di ricostruzione basato su atti giudiziari, indagini ancora in corso e fonti ufficiali.

Il Mostro: Una ferita ancora aperta

0B0480CE 39F4 4A37 940B 505EE62734E6

Otto duplici omicidi, diciassette anni di terrore, sempre la stessa arma: una Beretta calibro 22. Questi sono i numeri di una vicenda che ha sconvolto l’Italia tra il 1968 e il 1985, lasciando una lunga scia di paura e interrogativi. Ma Il Mostro non si limita a rievocare i crimini: si concentra soprattutto sui molteplici sospettati che, nel corso degli anni, sono finiti al centro dell’inchiesta. La serie assume così un punto di vista originale: raccontare la storia attraverso gli occhi dei “mostri possibili”, figure fragili, ambigue, spesso travolte da una macchina giudiziaria incerta e da un’opinione pubblica feroce. Perché, come suggerisce la serie, il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque.

Nel cast: Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio TintisGiordano Mannu. La produzione è firmata da Lorenzo Mieli, Stefano Sollima e Gina Gardini, confermando l’ambizione di un progetto che punta in alto, tanto sul piano narrativo quanto su quello visivo. La serie si inserisce nel filone del true crime italiano, affrontando un caso ancora oggi oggetto di interrogativi, ipotesi e misteri irrisolti. Il Mostro sarà disponibile dal 22 ottobre 2025 su Netflix.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono Luca Zeppilli, il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.