
09 Lug 2025 Europictures: i film in uscita nei prossimi mesi del 2025
In occasione di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione 2025, anche la convention di Europictures ha reso noti i film che verranno distribuiti al cinema nella seconda metà del 2025. Ecco di seguito i film Europictures in uscita nei prossimi mesi.
Europictures: i film prossimamente in uscita nel 2025
Lo scorso anno la casa di distribuzione Europictures ha portato nelle nostre sale Io e il secco, il primo film scritto e diretto dal regista marchigiano Gianluca Santoni candidato ai David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente. Il 2025 continuerà nel solco del cinema italiano, coinvolgendo tuttavia anche titoli internazionali molto attesi.
Il secondo semestre dell’anno di Europictures si aprirà infatti con l’evento speciale di Nun ve trattengo, il documentario di Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, per poi arrivare anche alle anticipazioni del 2026. Fra queste ultime si registra Disappearance – La fuga, film di Josef Mengele che narrerà la storia del famigerato medico nazista soprannominato “l’Angelo della Morte” (in uscita a gennaio 2026), e l’altro film biografico Chopin – L’ultima sonata a Parigi, diretto da Michał Kwieciński e che racconterà la storia del leggendario compositore (in uscita a febbraio 2026).
Ecco il listino di Europictures, sui film in uscita prossimamente sulla seconda parte del 2025.
Nun ve trattengo, di Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini – 14/17 settembre
La sinossi ufficiale, sul docufilm che ripercorre la vita del celebre autore Franco Califano, recita: Franco Califano – Nun ve trattengo è una narrazione ambientata in una sola notte per celebrare il Maestro e per ricordarlo nella sua amata Roma. Il racconto è un viaggio intimo che prende il via dagli studi di Radio Radicale, dove uno speaker conduce una trasmissione dedicata a Califano.
Contemporaneamente all’esterno, il Caronte Lele Vannoli fa il suo viaggio – realmente e metaforicamente – a bordo di un’auto d’epoca, sintonizzato sulle stesse frequenze di Radio Radicale, che l’accompagnano e lo guidano mentre attraversa una Roma onirica, dorata, piena di luoghi iconici della vita del Maestro.
Ripercorrendo quelle tappe, Vannoli restituisce un tributo unico e prezioso a quello che è stato un mattatore delle notti capitoline. In radio intanto, si avvicendano le testimonianze dei personaggi che condividono ricordi e aneddoti che s’intrecciano alla musica, ai materiali inediti ed alla stessa voce di Califano che risuona nella notte dando spazio – più che ad un’immagine – al ricordo del suo inconfondibile timbro, permettendo allo spettatore di essere trasportato da tutta la potenza e la profondità di quelle corde vocali “disordinate” e vive più che mai.
L’isola di Andrea, di Antonio Capuano – Settembre
Il regista di La guerra di Mario, e vincitore del Nastro d’Argento per il suo esordio con Vito e gli altri, torna dietro la macchina da presa 5 anni dopo il precedente Il buco in testa. Con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni, L’isola di Andrea racconta la storia di Marta e Guido, quarantenni separati che decidono di affidarsi ai tribunali per decretare con esattezza i termini per la custodia del loro unico figlio di otto anni, Andrea. Ne scaturirà una battaglia legale estenuante e sofferta, che non farà sconti a nessuno, specialmente al bambino suo malgrado messo in mezzo alla disputa.
Avemmaria, di Fortunato Cerlino – Ottobre
Dopo l’action con protagonista Gerard Butler Nella tana dei lupi 2 – Pantera, la celebre star di Gomorra – La serie Salvatore Esposito tornerà sul grande schermo Avemmaria, opera prima di Fortunato Cerlino. Ecco la sinossi ufficiale del film:
L’autore racconta la storia di un ragazzino, il cui nome è proprio Fortunato, cresciuto in mezzo alle strade di Pianura, quartiere della periferia di Napoli, nei primi anni ’80. Gli inseguimenti sul Califfone, le sparatorie in pieno giorno, le condizioni economiche in cui naviga la sua famiglia, non riescono a spegnere la vitalità del protagonista che, grazie alla sua immaginazione e ai suoi sogni, non si arrende e va avanti.
Kneecap, di Rich Peppiatt – Ottobre
Presentato in anteprima nel gennaio 2024 al Sundance Film Festival, il film scritto e diretto da Rich Peppiatt racconta l’ascesa del trio hip-hop di Belfast noto come Kneecap. Il film vedrà protagonista il trio originale, con molti altri interpreti ad impreziosire il cast come Michael Fassbender (Steve Jobs, Black Bag)
La donna più ricca del mondo, di Thierry Klifa – 29 ottobre
Presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2025, il film è liberamente ispirato al vero scandalo avvenuto tra Liliane Bettencourt, imprenditrice più ricca di Francia e erede del gruppo L’Oreal, ed il fotografo e scrittore François-Marie Banier. La protagonista di questo dramma francese non può che essere Isabelle Huppert.
Vita privata, di Rebecca Zlotowski – Novembre
L’anno di Europictures si concluderà in bellezza con Vita privata, il nuovo film della regista francese Rebecca Zlotowski (I figli degli altri). Presentato in anteprima fuori concorso al 78º Festival di Cannes, il film narra la storia di Lilian, psicologa americana stabilitasi a Parigi la quale si convince che dietro l’apparente suicidio della sua paziente Paula si nasconda un delitto. Protagonista di Vita privata sarà la 2 volte premio Oscar Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti, Taxi driver).




