24 Set 2024 Taxi Driver: 10 curiosità sul capolavoro di Martin Scorsese
A 48 anni dall’uscita nelle sale italiane, scopriamo 10 curiosità sul film che ha segnato più generazioni, sancendo una delle collaborazioni più fruttuose tra Martin Scorsese e Robert De Niro.
Sono passati esattamente 48 anni dall’uscita di Taxi Driver nelle sale italiane, uno dei film più iconici di Martin Scorsese e una pietra miliare nella storia del cinema. La pellicola, ambientata nella New York oscura e decadente degli anni ’70, segue la discesa nella follia di Travis Bickle, (interpretato da un grandissimo Robert De Niro) un veterano della guerra del Vietnam che lavora come tassista di notte.
Il film affronta temi complessi come la solitudine, la violenza e i disturbi mentali, raccontati attraverso lo sguardo alienato di Travis, un uomo incapace di riconciliarsi con la società.
Per celebrare questo anniversario, ecco 10 curiosità che forse non conoscevate su Taxi Driver:
• YOU TALKIN’ TO ME
La celebre scena in cui Travis si guarda allo specchio e pronuncia la frase “You talkin’ to me?” fu completamente improvvisata da Robert De Niro.
• LA LICENZA
Per prepararsi al ruolo, De Niro lavorò davvero come tassista a New York, nonostante fosse impegnato nelle riprese di Novecento a Roma. Un aneddoto racconta che un passeggero lo riconobbe e ironizzò: “Beh, questa è la vita. Un anno vinci l’Oscar, e l’anno dopo guidi un taxi!” La licenza da tassista che ottenne è oggi conservata presso l’Harry Ransom Center dell’Università del Texas a Austin.
• L’ISPIRAZIONE
Lo sceneggiatore Paul Schrader si ispirò per la stesura del film alla letteratura esistenzialista europea, in particolare a La nausea di Jean-Paul Sartre e Lo straniero di Albert Camus, oltre che alla storia di Arthur Bremer, l’uomo che tentò di assassinare il candidato alla presidenza degli Stati Uniti George Wallace nel 1972.
• IL SEQUEL
Durante un’intervista a Inside the Actor’s Studio nel 1999, De Niro rivelò di aver discusso con Scorsese l’idea di un seguito per Taxi Driver. Entrambi pensavano sarebbe stato interessante vedere cosa ne sarebbe stato di Travis Bickle 30 anni dopo. Tuttavia, Scorsese dichiarò nel 2002 di non essere interessato a realizzare sequel dei suoi film.
• L’ATTENTATO
Il 30 Marzo del 1981, un uomo realizzò un attentato al presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, ferendolo. L’attentatore era ossessionato da Jodie Foster, che interpretava Iris nel film, e cercò di attirare la sua attenzione con questo gesto. L’episodio sconvolse profondamente l’attrice, tanto da spingerla a considerare l’abbandono della recitazione.
• IL CAMEO
Nel ruolo del cliente di Travis Bickle in Taxi Driver, era prevista la partecipazione di un attore, che non si presentò; Per questo il ruolo fu coperto da Martin Scorsese.
• IL TAGLIO MOHAWK
Il taglio alla mohicana sfoggiato da Travis non era reale: Robert De Niro indossava una protesi che lo faceva sembrare rasato, sulla quale erano applicati crini di cavallo.
• LA PALMA D’ORO
Taxi Driver è l’unico film di Martin Scorsese ad aver vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.
• I GENITORI DI… MARTIN
I genitori di Iris, visibili solo in una foto di giornale all’interno del film, sono in realtà Luciano Charles e Catherine Scorsese, padre e madre del regista.
• AMERICAN FILM INSTITUTE/NATIONAL FILM REGISTRY
Nel 1998, l’American Film Institute ha inserito Taxi Driver al 47º posto nella lista dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi, mentre nel 2008, nella versione aggiornata, è sceso al 52º posto. Inoltre, nel 1994 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in riconoscimento della sua importanza culturale, estetica e storica.