06 Mag 2024 Addio a Bernard Hill, l’attore di Titanic e Il Signore degli Anelli aveva 79 anni
È morto all’età di 79 l’attore britannico Bernard Hill, noto in particolare per aver interpretato il Capitano Smith in Titanic e Re Théodon nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Bernard Hill, l’attore britannico celebre per il ruolo del Capitano Edward Smith in Titanic di James Cameron si è spento all’età di 79 anni. Hill, che nel corso della sua carriera ha lavorato come doppiatore e in numerosi serie tv prima di debuttare nel mondo del cinema con Gandhi, frequentò da ragazzo la Manchester Polytechnic School of Theatre, una prestigiosa scuola di recitazione inglese.
La carriera
L’attore britannico diventò popolare negli anni ‘80 con la serie tv Boys from the Blackstuff dove interpretò il ruolo di Yasser Hughes. La popolarità in patria, regalò il primo ruolo sul grande schermo con un film che ricevette un grande impatto positivo sia da parte del pubblico che da parte della critica: Gandhi di Richard Attenborough, pellicola che vinse numerosi riconoscimenti tra cui 8 premi Oscar. La svolta ci fu nel 1997 quando James Cameron lo scelse per interpretare il Capitano del Titanic, ruolo con il quale conquistò la notorietà internazionale. Due anni dopo lavorò con Clint Eastwood in Fino a Prova Contraria e nel 2002 con Peter Jackson nel secondo capitolo e successivamente terzo capitolo de Il Signore degli Anelli nei panni di Re Théodon.
Il primato
Bernard Hill detiene un primato senza precedenti: è l’unico attore della storia del cinema ad aver partecipato a due dei tre film che detengono il record di statuette vinte: Titanic e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, entrambi vincitori di 11 premi Oscar.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.