
12 Apr 2025 Beetlejuice 3: ufficiale il nuovo capitolo diretto da Tim Burton
Tim Burton è pronto a tornare dietro la macchina da presa per il terzo film della saga, Beetlejuice 3.
Dopo mesi complicati per la Warner Bros, segnati da una serie di insuccessi commerciali (tra cui Joker: Folie à Deux, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, Mickey 17 e The Alto Knights: I Due Volti del Crimine), la casa di produzione sembra aver trovato nuova linfa. Il successo straordinario del film dedicato al videogioco sandbox di successo Minecraft ha ridato slancio agli studios, che ora puntano su franchise consolidati per continuare a capitalizzare. Tra i progetti di punta c’è anche il terzo episodio di Beetlejuice, la cui realizzazione è stata recentemente confermata.

Beetlejuice 3 di Tim Burton si farà!
Secondo quanto riportato da Deadline, la Warner Bros ha deciso di puntare fortemente sui titoli che possano garantire un ampio richiamo di pubblico. Questo significa non solo riportare in vita vecchi successi come Gremlins, ma anche dare seguito a titoli recenti come Beetlejuice Beetlejuice, il sequel del celebre film Beetlejuice: Spiritello Porcello del 1988. Uscito nell’ottobre 2024, il film ha riscosso un grande successo con un incasso superiore ai 450 milioni di dollari a fronte di un budget di 100 milioni, contribuendo al ritorno sulla scena di Tim Burton.
Alla recente conferenza stampa, Pam Abdy e Michael De Luca hanno annunciato che sono in corso trattative con Burton per tornare a dirigere un terzo capitolo. De Luca ha dichiarato:
“Non abbiamo ancora firmato tutto, ma ci siamo quasi. È difficile immaginare un nuovo Beetlejuice senza Tim. In fondo, chi altri potrebbe davvero portare avanti questa storia?”
Beetlejuice 3: tutto quello che sappiamo
Nonostante l’entusiasmo generale del cast per un terzo film, lo stesso Tim Burton si era mostrato piuttosto scettico qualche settimana dopo l’uscita di Beetlejuice Beetlejuice.
“Facciamo due conti: ci sono voluti 35 anni per fare questo film. Se dovessimo aspettarne altri 35, avrei più di 100 anni. Forse con l’aiuto della scienza ce la faccio, ma non ci conterei troppo,” aveva ironizzato il regista.
In realtà, Burton ha sempre evitato di legarsi troppo a lunghe saghe, ma il finale aperto dell’ultimo film ha lasciato intuire la volontà di tornare a esplorare quell’universo. Il titolo stesso, Beetlejuice Beetlejuice, faceva immaginare un terzo episodio finale intitolato Beetlejuice Beetlejuice Beetlejuice.
Ma quindi, quando esce Beetlejuice 3?
Al momento, non è stata ufficializzata una data d’uscita. Tutto dipenderà dai prossimi impegni del regista. Se il remake di Attack of the Fifty Foot Woman (altro progetto Warner) dovesse procedere come previsto, è possibile che il terzo capitolo della saga arrivi nei cinema non prima del 2028. Se invece Burton decidesse di dare priorità alla conclusione della trilogia, l’arrivo del film potrebbe anticiparsi al 2027.
LEGGI ANCHE: Beetlejuice Beetlejuice, la recensione
