
07 Ago 2025 Charlize Theron: 5 film da vedere
Charlize Theron è una delle attrici più carismatiche del cinema contemporaneo. Sudafricana di nascita, ha conquistato Hollywood con la sua bellezza magnetica, ma soprattutto con la sua capacità di interpretare egregiamente e con il suo stile ogni ruolo. Dall’azione al dramma, l’attrice ha interpretato grandi personaggi in grandi film, che hanno lasciato il segno nel cinema degli ultimi decenni.
Ecco 5 film da vedere con Charlize Theron da protagonista:
5 film da vedere con Charlize Theron

Monster (2003)
Diretto da Patty Jenkins, questo film ha consacrato Charlize Theron come attrice di altissimo livello. Interpreta Aileen Wuornos, una serial killer realmente esistita. L’attrice si è sottoposta a una trasformazione fisica notevole. per riuscire a calarsi nel ruolo con crudo realismo. La sua performance le è valsa l’Oscar come Miglior Attrice nel 2004.
Trama: Aileen Wuornos, una sex worker che tra il 1989 e il 1990 uccise sette clienti maschili in Florida. Il film vede la discesa nella criminalità di Aileen e la sua relazione con Selby Wall (ispirata alla reale Tyria Moore).

Young adult (2011)
Scritto da Diablo Cody (Juno), il film racconta la storia di Mavis Gary, un’autrice di romanzi per adolescenti che ritorna nella sua città natale per riconquistare un ex fidanzato. Il personaggio è cinico, vulnerabile e profondamente imperfetto.
Trama: Mavis Gary, una ghostwriter trentasettenne divorziata, alcolizzata e insoddisfatta, autrice di romanzi per giovani adulti. Dopo aver ricevuto un’email con la foto della figlia del suo ex fidanzato di liceo, decide di tornare nella sua cittadina natale in Minnesota per tentare di riconquistarlo. Il suo piano, però, si trasforma in un confronto con il passato.

Mad Max: Fury Road (2015)
In questo reboot della saga di Mad Max, Theron interpreta Imperator Furiosa (sostituita nell’ultimo da Ana Taylor Joy), guerriera ribelle in cerca di redenzione. Con il cranio rasato e uno sguardo fiero, il suo personaggio è diventato un’icona del cinema d’azione moderno, rubando spesso la scena al protagonista Max.
Trama: Ambientato in un mondo post-apocalittico dove petrolio e acqua sono risorse rare, Max Rockatansky (Tom Hardy) si allea con l’Imperatrice Furiosa (Charlize Theron) per fuggire dal tiranno Immortan Joe. Intraprendono una fuga attraverso il deserto con un convoglio blindato, in una delle cariche più adrenaliniche e visivamente spettacolari del cinema d’azione contemporaneo

Atomica bionda (2017)
Theron interpreta Lorraine Broughton, una spia britannica coinvolta in una missione ad alto rischio nella Berlino del 1989. Il film è stiloso, visivamente accattivante e pieno di scene d’azione coreografate in modo spettacolare, molte delle quali affrontate dall’attrice senza controfigure.
Trama: Sullo sfondo dei giorni prima della caduta del Muro di Berlino nel 1989, Charlize Theron è Lorraine Broughton, un’agente MI6 inviata a Berlino per recuperare una lista compromettente contenente gli agenti occidentali in territorio est. Coinvolta in un gioco di spie, tradimenti e violenza, si avvale dell’aiuto dell’agente David Percival. Il film si distingue per le spettacolari scene d’azione coreografate e lo stile gelido, pur con una trama meno profonda ma tesissima.

Bombshell – La voce dello scandalo (2019)
Tratto da fatti reali, il film ricostruisce lo scandalo sessuale che ha travolto Fox News nel 2016. Charlize Theron è irriconoscibile nel ruolo della giornalista Megyn Kelly, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar. Accanto a Nicole Kidman e Margot Robbie, guida un cast tutto al femminile in un racconto molto attuale.
Trama: Basato su eventi reali, il film ricostruisce lo scandalo sessuale che travolse la Fox News nel 2016. Charlize Theron interpreta Megyn Kelly, una delle giornaliste che si fa portavoce delle accuse contro il potente CEO Roger Ailes. Accanto a lei, Nicole Kidman e Margot Robbie raccontano il clima tossico, le pressioni e le battaglie personali delle donne.



