24536210 E6A2 439D B0F1 14E6FB53932D

Christopher Nolan: Matt Damon protagonista del suo nuovo film in uscita nel 2026

Il regista britannico Christopher Nolan torna alla Universal dopo il trionfo di Oppenheimer e sceglie ancora Matt Damon.

Dopo aver conquistato il pubblico e gli Oscar con l’acclamato OppenheimerChristopher Nolan è pronto per il suo prossimo grande progetto, nuovamente con la Universal. Secondo Deadline, il regista ha scelto la major per la sua nuova opera, che dovrebbe approdare nelle sale in Imax il 17 luglio 2026. Il protagonista sarà Matt Damon, attualmente in trattative per il ruolo principale. La data di uscita si inserisce nel consueto slot estivo prediletto da Nolan per i suoi film più ambiziosi.

A204F745 CE49 455B BB8E E9ED413A4652

Come spesso accade con i lavori del celebre regista, i dettagli della trama sono tenuti sotto stretto riserbo, ma fonti vicine alla produzione rivelano che le riprese potrebbero iniziare nei primi mesi del 2025. Sebbene si fosse vociferato che il progetto potesse essere offerto al mercato, la Universal era sin da subito la candidata più naturale, considerato il successo travolgente di Oppenheimer, che ha incassato 328,9 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e 975,6 milioni a livello globale, ottenendo numerosi riconoscimenti durante tutta la stagione dei premi.

Per Damon, questo segnerà la terza collaborazione con Nolan, dopo il ruolo in Interstellar (2014) e la recente partecipazione a OppenheimerNolan è noto per la sua propensione a lavorare con un gruppo ristretto di attori ricorrenti, come dimostrato dalle collaborazioni con Christian Bale e Cillian Murphy. Ora, anche Damon potrebbe entrare a far parte di questo esclusivo circolo, consolidando ulteriormente il sodalizio artistico tra i due.

Con la produzione ormai avviata, ci si aspetta che altri nomi di spicco si uniscano al cast, alimentando le già alte aspettative per questo nuovo progetto del regista britannico.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.