9015ADF6 AACB 4BF2 BA46 E6EB006B9A22 scaled

Oscar 2025: Emilia Pérez rappresenterà la Francia nella categoria Miglior Film Internazionale 

Emilia Pérez di Jacques Audiard è il titolo selezionato dalla Francia agli Oscar 2025.

La Francia ha scelto Emilia Pérez, il nuovo film di Jacques Audiard, per rappresentare la nazione agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Film Internazionale. Vincitore del premio della Giuria e del Prix d’interprétation féminine a Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana alla 77ª edizione del Festival di Cannes, il film racconta di un boss della cartello che decide di cambiare vita e sesso per sfuggire alla sua identità passata con l’auto di un avvocato.

Oltre al prestigioso riconoscimento a Cannes, Emilia Pérez è già stato selezionato dall’European Film Academyper gli European Film Awards 2024, confermando la sua forte risonanza a livello internazionale. Questo musical si profila senza dubbio come uno dei titoli più attesi della stagione.

Emilia Pérez : il trailer e la sinossi del film

Rita è un avvocato di una grande azienda che è più interessata a far uscire i criminali dai guai che a portarli alla giustizia. Un giorno, il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e realizzare un piano che ha segretamente preparato per anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

Nelle ultime settimane Emilia Pérez si è aggiudicato il TIFF Variety Artisan Award al Toronto Film Festival, il Silver Medallion al regista Jacques Audiard al Telluride Film Festival e il premio per il miglior cast al Mill Valley Film Festival.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.