European Film Awards 2023: La Chimera e Rapito tra i primi 19 lungometraggi selezionati

La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio sono tra i primi 19 lungometraggi europei selezionati per gli European Film Awards 2023.

Entrambi i titoli italiani, già passati in concorso al Festival di Cannes, saranno presentati Toronto Film Festival e al New York Film Festival.

Di seguito i 19 film selezionati per gli EFA 2023:

20.000 Species Of Bees, Estibaliz Urresola Solaguren 

Afire, Christian Petzold 

Anatomy Of A Fall, Justine Triet

Behind The Haystacks, Asimina Proedrou 

Blackbird Blackbird BlackBerry, Elene Naveriani

Close Your Eyes, Víctor Erice 

Fallen Leaves, Aki Kaurismäki

Femme, Sam H. Freeman, Ng Choon Ping 

Firebrand, Karim Aïnouz

How To Have Sex, Molly Manning Walker 

Rapito, Marco Bellocchio

La Chimera, Alice Rohrwacher

Safe Place, Juraj Lerotic 

Slow, Marija Kavtaradze 

The Animal Kingdom, Thomas Cailley

The Goldman Case, Cedric Kahn

The Happiest Man In The World, Teona Strugar Mitevska

The Old Oak, Ken Loach

The Teacher’s Lounge, Ilker Çatak

La 36ª edizione degli European Film Awards si terrà il 9 Dicembre 2023.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor