
27 Lug 2025 Fantastici 4: spiegazione delle scene post-credit
In seguito all’uscita al cinema del Marvel Cinematic Universe con I Fantastici 4: Gli inizi, la fase sei dell’universo supereroistico che ha dominato le sale negli ultimi anni è giunto al suo inizio. Per sapere cosa ne pensiamo, vi rimandiamo alla nostra recensione. In questo articolo vedremo insieme infatti le scene post-credit di Fantastici 4: Gli inizi: due scene importanti per la saga del Multiverso, che ci portano dritti verso lo scontro finale che porta il nome di Avengers: Doomsday.

Fantastici 4: cosa mostrano le scene post-credit?
Allerta SPOILER!
La prima scena post-credit, di forte rilevanza, è ambientata quattro anni dopo gli eventi principali del film. Vediamo Susan Storm seduta sul divano con il piccolo Franklin Richards, che ha appena iniziato a parlare. Quando il bambino le chiede un nuovo libro da leggere, Susan si alza per cercarlo, ignorando il suggerimento del robot HERBIE, che le porge una copia di Darwin. In quel momento, una presenza inquietante entra in scena: una figura incappucciata, sinistra, osserva Franklin da vicino, tenendo nella mano sinistra una maschera metallica. Si tratterà di Dottor Destino
La seconda scena, invece, è un omaggio nostalgico. Dopo tutti i titoli di coda, parte la sigla animata in stile retrò con protagonisti i Fantastici 4, in una chiara strizzata d’occhio alla serie animata classica. Alla fine della sequenza, il braccio meccanico di HERBIE spegne il televisore. Nessuna implicazione narrativa, ma tanto fan service.
Cosa significano queste scene? La fine del Multiverso
La scena più importante, ovviamente, è la prima. Anche se il volto non viene mai mostrato, è chiaro che l’uomo incappucciato sia il Dottor Destino, interpretato da Robert Downey Jr.. Tuttavia, i dettagli suggeriscono che non si tratti del Victor Von Doom della Terra-828, il mondo dei nostri nuovi Fantastici 4.
La sua attenzione rivolta a Franklin Richards, il figlio di Reed e Susan, è tutt’altro che casuale. Chi conosce i fumetti sa bene che Franklin possiede poteri potenzialmente infiniti, tra i più pericolosi e cosmici dell’intero universo Marvel. Che sia proprio lui il tassello decisivo per controllare il Multiverso?
Si inizia a ipotizzare che Destino voglia rapire Franklin per sfruttare i suoi poteri, e inserirsi nell’universo della Terra-616, l’universo canonico del MCU.




