Festival di Cannes 2024: il programma della dodicesima giornata

Ultimo giorno della 77ª edizione del Festival di Cannes. Cosa ci attende oggi? Scopriamo il programma della dodicesima giornata in attesa della cerimonia di premiazione di stasera.

Siamo giunti all’ultimo giorno del Festival di Cannes 2024. Siamo arrivati alla conclusione di questa edizione e questa sera si svolgerà il gran finale con cerimonia di premiazione. Saranno presenti alla chiusura del festival la madrina Camille Cottin e la giuria di questa edizione, presieduta da Greta Gerwig affiancata dai giurati: Pierfrancesco FavinoLily GladstoneEva GreenOmar SyEbru CeylanNadine LabakiJuan Antonio Bayona e il regista giapponese Kore-eda Hirokazu.

Come sappiamo l’unico film italiano in concorso è Parthenope di Paolo Sorrentino, che secondo indiscrezioni non avrebbe vinto premi, dato che il regista napoletano ha fatto il suo ritorno in italia.

Festival di Cannes 2024: La Palma d’oro a George Lucas 

George Lucas, celebre regista e produttore di Star Wars, riceverà la Palma d’Oro onoraria prima della premiazione. Lucas, con un comunicato stampa ha ringraziato per l’omaggio. Le sue parole: “Il Festival di Cannes ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Fui sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138 fu selezionato per essere presentato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs. Da allora sono tornato al festival in molte occasioni, in diverse vesti, come sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me.”

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor