24 Mag 2024 Festival di Cannes 2024: il programma dell’undicesima giornata
Ultimo giorno di competizione della 77ª edizione del Festival di Cannes. Scopriamo quali sono gli ultimi lungometraggi che saranno presentati con il programma dell’undicesima giornata.
Siamo giunti all’ultimo giorno di presentazione dei film in concorso del Festival di Cannes 2024. In attesa del gran finale in programma per domani sera con la cerimonia di premiazione, scopriamo quali sono gli ultimi due titoli che saranno presentati oggi.
Festival di Cannes 2024: The Seed Of The Sacred Fig, la sinossi del film
Il primo film che sarà presentato oggi in concorso è The Seed Of Sacred Fig di Mohammad Rasoulof. Il regista iraniano parteciperà alla prima mondiale del suo ultimo lavoro dopo aver viaggiato clandestinamente per 28 giorni.Rasoulof ha deciso di lasciare l’Iran illegalmente dopo essere stato condannato a otto anni di carcere dalla Corte rivoluzionaria islamica dell’Iran. Le autorità iraniane hanno anche fatto pressione sul regista per ritirare The Seed of the Sacred Fig dal Festival di Cannes.
Il regista ha commentato così la vicenda: “Considero fare opere d’arte un mio diritto, e non c’è motivo per cui non lotterei per questo diritto.”
Seconda la sinossi fornita dalla società di vendita Films Boutique, The Seed of the Sacred Fig è incentrato su Iman, un giudice istruttore presso la Corte Rivoluzionaria di Teheran che è alle prese con la sfiducia e la paranoia mentre le proteste politiche nazionali si intensificano e la sua pistola scompare misteriosamente. Sospettando il coinvolgimento di sua moglie Najmeh e delle sue figlie, Rezvan e Sana, impone misure drastiche a casa, causando l’aumento delle tensioni.
Festival di Cannes 2024: The Most Precious Of Cargoes
L’ultimo film in concorso di questa 77ª edizione del Festival di Cannes è The Most Precious Of Cargoes di Michel Hazanavicius. Il regista premio Oscar per The Artist porta sulla Croisette un film d’animazione basato sull’adattamento dell’omonimo romanzo di Jean-Claude Grumberg del 2019. È il secondo film a concorrere per la Palma d’oro nella storia del festival di Cannes dopo Waltz With Bashir di Ari Folman del 2008.
Il film racconta la storia di un boscaiolo e di sua moglie durante la seconda guerra mondiale. I due conducono una vita difficile in una vasta foresta, affrontando freddo, fame, povertà e guerra. Un giorno, la moglie salva una bambina, che il padre aveva gettato da un treno destinato a deportare le famiglie ebree ad Auschwitz. La bambina cambierà profondamente la vita della coppia e di tutte le persone che incontrerà.
Festival di Cannes 2024: La Masterclass di George Lucas
Alla vigilia della consegna della Palma d’oro onoraria, il celebre regista e produttore di Star Wars si confronta con il pubblico in una masterclass che si preannuncia imperdibile.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.