Festival di Cannes 2024: il programma della terza giornata

Dopo i primi due film in corsa per la Palma d’oro presentati ieri, andiamo a scoprire il programma della terza giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes.

Siamo giunti al terzo giorno del Festival di Cannes 2024. Sono tanti i film ancora da scoprire sulla Croisette, tra grandi autori e opere prime e passo dopo passo cercheremo di analizzare ogni giornata con le rispettive presentazioni. Ma andiamo per ordine, i film che saranno presentati oggi in concorso sono Bird Megalopolis.

Festival di Cannes 2024: Bird, la sinossi del film

Il primo film in concorso di oggi è Bird, pellicola scritta e diretta da Andrea Arnold; La regista britannica ha dimostrato nel corso della sua carriera un grande talento: dalla vittoria del premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 2005 con Wisp fino alla recente seconda stagione della serie tv Big Little Lies, quindi l’attesa e le aspettative per questo nuovo progetto sono molto alte. Nel cast di Bird troviamo Barry Keoghan, che dopo l’incredibile successo di Saltburn è sicuramente uno degli attori più attesi sul red carpet del festival, Franz RogowskiNykiya Adams e Jason Buda

Bailey è una ragazzina di dodici anni che vive con il fratello e il padre single Bug in una casa abusiva nel Kent settentrionale. Mentre si avvicina all’età dell’adolescenza, la ragazza cerca nuove attenzioni e avventure. La sua vita quotidiana sarà stravolta quando incontrerà un enigmatico personaggio di nome Bird.

Festival di Cannes 2024: Megalopolis, sinossi e trailer del film 

Il secondo film che sarà presentato oggi in concorso è l’attesissimo Megalopolis di Francis Ford Coppola. L’ambizioso progetto del regista statunitense che ha definito: “il miglior lavoro che io abbia mai avuto il privilegio di dirigere” è senza dubbio una delle opere più attese di questa 77ª edizione. Un progetto che ha avuto un costo di produzione di circa 120 milioni, finanziati interamente dallo stesso regista.

Cesar Catilina è un architetto di New York che propone un piano utopistico e innovativo per ricostruire l’intera città a seguito di una catastrofe. Tuttavia, il suo sogno è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero, un uomo corrotto e conservatore. La figlia del sindaco, Julia, cerca di liberarsi dalla sua condizione di privilegio e oppressione e si troverà in una situazione difficile: è affezionata al padre ma è innamorata di Cesar.

Nel cast: Adam DriverForest WhitakerNathalie EmmanuelLaurence FishburneAubrey PlazaShia LaBeoufChloe FinemanKathryn HunterDustin Hoffman e Giancarlo Esposito.

Festival di Cannes 2024: il giorno di Roberto Minervini

Un altro titolo molto atteso per questa terza giornata di Cannes 2024 è I Dannati. The Damned, questo il titolo internazionale del nuovo lungometraggio di Roberto Minervini sarà presentato in giornata nella sezione Un Certain Regard.

Inverno 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

Nel cast: Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger e Noah Carlson. I Dannati sarà distribuito da oggi nelle sale italiane da Lucky Red.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor