17 Mag Festival di Cannes 2024: il programma della quarta giornata
Siamo ufficialmente nel vivo di questa edizione, dopo i primi quattro film presentati nei precedenti giorni, andiamo a scoprire il programma della quarta giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes.
Siamo giunti al quarto giorno del Festival di Cannes 2024. Sono stati presentati per il momento quattro film in concorso: Dimant Brut, The Girl with the Needle, Bird e Megalopolis; La strada da percorrere per la cerimonia di premiazione è ancora molto lunga, quindi non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a scoprire i film che saranno presentati in questa quarta giornata di Cannes.
Festival di Cannes 2024: Three Kilometres To The End Of The World, la sinossi del film
Il film che aprirà la quarta giornata del festival sarà Three Kilometres To The End Of The World di Emanuel Parvu. Il regista rumeno, alla prima partecipazione al Festival di Cannes, porta in scena una pellicola drammatica che potrebbe emozionare e stupire il pubblico della manifestazione francese.
La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista e Miruna Berescu, racconta la storia di Adi (interpretato dall’esordiente Ciprian Chiujdea), un diciassettenne proveniente da un remoto villaggio nel delta del Danubio. Grazie ai grandi sacrifici finanziari dei suoi genitori, Adi può studiare nella vicina città di Tulcea. Tuttavia, l’amore incondizionato che il giovane spera di ricevere da suo padre (Bogdan Dumitrache) e da sua madre (Laura Vasiliu) gli viene negato quando i genitori scopriranno un segreto che il ragazzo tiene nascosto.
Festival di Cannes 2024: Kinds Of Kindness, la sinossi e il trailer del film
La seconda opera in programma per la quarta giornata, vede il ritorno sul palcoscenico mondiale di Yorgos Lanthimos con il suo ultimo film: Kinds Of Kindness. A pochi mesi dall’incredibile successo di Poor Things, il regista greco fa il suo ritorno al Festival di Cannes a 7 anni di distanza dalla sua ultima partecipazione, infatti risale al 2017 quando presentò sulla Croisette I Sacrificio del Cervo Sacro.
È una favola in tre parti, che segue un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto, allarmato dal fatto che sua moglie, scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona e una donna determinata a trovare una persona specifica con un’abilità speciale, che è destinata a diventare un leader spirituale.
Nel cast: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwin, Mamoudou Athie e Hunter Schafer.
Festival di Cannes: Oh Canada, la sinossi del nuovo film di Paul Schrader
Il terzo film in programma per oggi è Oh, Canada di Paul Schrader. Il regista e sceneggiatore statunitense torna al festival di Cannes a distanza di 8 anni dalla sua ultima apparizione (Cane Mangia Cane) e concorre per la Palma d’oro con questo nuovo e ambizioso progetto.
Leonard Fife è rinomato documentarista che da giovane, per evitare la leva militare negli Stati Uniti durante la guerra in Vietnam è fuggito in Canada. Leonard è ora un malato terminale di cancro, e accetta di concedere un’ultima intervista nella sua casa di Montréal. Davanti a sua moglie Emma, al suo devoto ex-studente Malcolm e alla troupe che lo sta riprendendo, Fife rivela che la sua vita e il suo “mito politico” sono stati costruiti su menzogne e invenzioni, destinate a nascondere un segreto che lo perseguita da cinquant’anni.
Nel cast: Richard Gere, Uma Thurman, Jacob Elordi, Michael Imperioli, Penelope Mitchell e Kristine Froseth.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.