Festival di Cannes 2024: il programma della quinta giornata

Oggi entriamo nel primo weekend di Cannes 77, andiamo a scoprire il programma della quinta giornata.

Siamo giunti al quinto giorno del Festival di Cannes 2024. Facciamo un breve riepilogo dei film che sono stati presentati in concorso fino ad oggi: Diamant Brut di Agathe RiendingerThe Girl with the Needle del regista svedese Magnus von HornBird di Andrea ArnaldMegalopolis di Francis Ford CoppolaThree Kilometres To The End Of The World di Emanuel ParvuKinds Of Kindness di Yorgos Lanthimos e infine Oh, Canada di Paul Schrader. Ci sono ancora tantissimi film da presentare e quindi andiamo a scoprire il programma di questa giornata.

Festival di Cannes 2024: Caught By The Tides, la sinossi del film

Il primo film che sarà presentato oggi sarà Feng Liu Yi Dai, noto con il titolo internazionale Caught By The Tides di Jia Zhang-Ke. Il regista e sceneggiatore cinese torna sulla Croisette dopo I Figli del Fiume Giallo del 2018 con un dramma romantico che offre una nuova prospettiva della Cina contemporanea e delle esperienze individuali sotto i turbolenti cambiamenti emotivi e sociali.

Il film racconta della fragile storia d’amore tra Qiaoqiao e Bin. Ambientato in Cina nei primi anni 2000 fino ad arrivare ai giorni nostri. I protagonisti si sono goduti tutto ciò che la città aveva da offrire, fino a quando un giorno, Bin decide di tentare la fortuna in un posto più grande di Datong e se ne va senza dare alcun avviso. Qiaoqiao decide così di fare un viaggio per cercarlo.

Festival di Cannes 2024: Emilia Pèrez, la sinossi del film 

Il secondo lungometraggio che sarà presentato oggi in concorso è Emilia Pèrez di Jacques Audiard. Il film che vede nel cast: Zoe SaldanaSelena GomezEdgar Ramirez e Karla Sofia Gascón nel ruolo della protagonista, racconta di un boss della cartello che decide di cambiare vita e sesso per sfuggire alla sua identità passata con l’auto di un avvocatessa.

Rita è un avvocato di una grande azienda che è più interessata a far uscire i criminali dai guai che a portarli alla giustizia. Un giorno, il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e realizzare un piano che ha segretamente preparato per anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor