04 Set George R.R. Martin sui cambiamenti di “House of the Dragon”
George R.R. Martin, autore della celebre saga “Game of Thrones“, nonché produttore esecutivo di “House of the Dragon“, ha recentemente condiviso un racconto sincero delle sue preoccupazioni riguardo al dramma fantasy, offrendo ai lettori un raro sguardo dietro le quinte sulle frizioni creative che possono sorgere durante la realizzazione di una serie TV di grande successo.
In un post sul suo blog, che sembra essere stato successivamente cancellato, Martin ha rivelato che il co-creatore e showrunner Ryan Condal ha apportato una modifica chiave rispetto al libro “Fuoco e Sangue” di Martin, con la quale lo scrittore non era affatto d’accordo. Secondo Martin, questo cambiamento ha già indebolito l’adattamento nella seconda stagione e causerà problemi ancora maggiori nelle stagioni tre e quattro (Condal ha dichiarato che la serie terminerà con la quarta stagione).
A prima vista, la modifica potrebbe sembrare piuttosto insignificante: nella serie, Aegon e Helaena hanno due figli piccoli (i gemelli di sei anni Jaehaerys e Jaehaera). Nel libro, invece, hanno tre figli, tra cui un fratellino più giovane, Maelor, di due anni. In uno show complesso con molti personaggi da ricordare, avere un figlio in meno potrebbe sembrare una scelta di adattamento normale. Tuttavia, Martin sottolinea che ciò sta provocando un “effetto farfalla” di conseguenze.
La conseguenza più immediata è stata la modifica della sequenza di “Blood and Cheese” nel primo episodio della seconda stagione, in cui due assassini uccidono Jaehaerys davanti a sua madre. Nel libro, la scena era un momento ancora più angosciante, in cui Helaena era costretta a scegliere tra i suoi tre figli. Scelse di risparmiare i gemelli, e i due assassini uccisero Jaehaerys al loro posto. Nel libro, Helaena offre la propria vita per cercare di salvare suo figlio; nella serie, invece, tenta di corrompere i killer.
Martin, pur trovando ancora la sequenza potente, nota: “Credo ancora che la scena nel libro sia più forte. I lettori hanno ragione. I due assassini sono più crudeli nel libro. Gli attori che li interpretano nella serie sono stati eccellenti… ma i personaggi sono più crudeli, più duri e più spaventosi in FUOCO E SANGUE. Sostengo anche che Helaena dimostra più coraggio e forza nel libro, offrendo la propria vita per salvare suo figlio. Offrire un gioiello non è la stessa cosa… Come la vedevo io, l’aspetto da ‘Scelta di Sophie’ era la parte più forte della sequenza, la più oscura, la più viscerale. Ho odiato perderla. E a giudicare dai commenti online, la maggior parte dei fan sembrano essere d’accordo.“
Martin ha detto di aver discusso contro la rimozione di Maelor durante una conversazione con Condal nel 2022.
“Ho discusso contro di essa, per tutte queste ragioni“, scrive Martin. “Non ho discusso a lungo, né con molto fervore. Sentivo che la modifica indeboliva la sequenza, ma solo un po’. E Ryan aveva ragioni pratiche; non volevano gestire il casting di un altro bambino, soprattutto un bimbo di due anni. Bambini così piccoli rallentano inevitabilmente la produzione, e ci sarebbero state implicazioni di budget. Il budget era già un problema in HOUSE OF THE DRAGON, quindi aveva senso risparmiare denaro dove potevamo. Inoltre, Ryan mi ha assicurato che non stavamo perdendo il principe Maelor, semplicemente rimandando la sua nascita. La regina Helaena potrebbe comunque dare alla luce Maelor nella terza stagione, presumibilmente dopo essere rimasta incinta a fine seconda stagione. Questo aveva senso per me, quindi ho ritirato le mie obiezioni e ho acconsentito alla modifica.”
Ma Martin aggiunge: “A un certo punto tra la decisione iniziale di rimuovere Maelor, è stato apportato un grande cambiamento. La nascita del principe non sarebbe stata semplicemente rimandata alla terza stagione. Non sarebbe mai nato. Il figlio minore di Aegon e Helaena non sarebbe mai apparso.”
Detto ciò, Martin ha affermato che i primi due episodi della stagione “sono stati episodi eccezionali: ben scritti, ben diretti, potentemente interpretati. Un ottimo modo per iniziare la nuova stagione.”
Ciò che preoccupa maggiormente Martin è come la perdita di Maelor influenzerà le prossime due stagioni dello show. Martin nota che diverse sequenze del suo libro (evitando di fornire spoiler qui) potrebbero essere tagliate.