05 Set Venezia 81: il programma della nona giornata
Scopriamo quali sono i lungometraggi di oggi con il programma della nona giornata di Venezia 81.
Siamo giunti al nono giorno dell’81ª Mostra del cinema di Venezia. Sono stati presentati per il momento sedici lungometraggi in concorso e l’edizione numero 81 si sta avviando verso il gran finale. A distanza di qualche giorno dalla cerimonia di premiazione in programma per sabato 8 settembre, andiamo a scoprire il programma di oggi.
Venezia 81: April, la sinossi del film
Il primo film che sarà presentato oggi in concorso è April di Dea Kulumbegashvili. Al secondo lungometraggio in carriera dopo Beginning del 2020, la regista e sceneggiatrice georgiana porta sul grande schermo della Mostra un racconto dalla tematiche intense.
Dopo la morte di un neonato durante il parto, l’etica e la professionalità di Nina, una ginecologa, vengono messe sotto esame per via di voci secondo cui eseguirebbe aborti illegali per chi ne ha bisogno.
Nel cast: Ia Sukhitashvili, Kakha Kintsurashvili, Merab Ninidze.
Venezia 81: Iddu, il trailer e la sinossi del film
Il secondo lungometraggio in concorso per il Leone d’Oro che sarà presentato oggi è Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Ultimo titolo italiano in gara, il film è liberamente ispirato a un evento accaduto durante la latitanza di Matteo Messina Denaro.
Sicilia, primi anni Duemila. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca di approfittare.
Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…
Nel cast: Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Antonia Truppo e Tommaso Ragno.
Venezia 81: Strangers Eyes, la sinossi del film
Il terzo e ultimo film in concorso di oggi è Stranger Eyes di Yeo Siew Hua. Il regista e sceneggiatore singaporiano racconta una terribile storia di che nasce proprio da pensiero dello stesso Yeo: “Al parco una volta ho visto un uomo. Era anziano, dall’aspetto ordinario. Mentre lo fissavo, ho iniziato a crearci attorno una storia. Ho capito più tardi che stavo proiettando su quest’uomo anziano le mie aspirazioni, arrivando a considerare che poteva essere un riflesso di me stesso” ha dichiarato il regista durante la conferenza stampa.
Dopo la misteriosa scomparsa della propria bambina, una giovane coppia inizia a ricevere strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, persino i momenti più intimi. La polizia mette la casa sotto sorveglianza per tentare di sorprendere il voyeur, ma la famiglia inizia a sgretolarsi a mano a mano che i segreti si svelano sotto lo sguardo attento di occhi che li osservano da ogni parte.
Nel cast: Wu Chien-Ho, Lee Kang-Sheng, Anicca Panna, Vera Chen, Pete Teo, Xenia Tan, Maryanne Ng-Yew.
Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.