0A74678F 11B1 45EF A0C3 5AA652DC66A5 scaled

Venezia 81: il programma della nona giornata

Scopriamo quali sono i lungometraggi di oggi con il programma della nona giornata di Venezia 81.

Siamo giunti al nono giorno dell’81ª Mostra del cinema di Venezia. Sono stati presentati per il momento sedici lungometraggi in concorso e l’edizione numero 81 si sta avviando verso il gran finale. A distanza di qualche giorno dalla cerimonia di premiazione in programma per sabato 8 settembre, andiamo a scoprire il programma di oggi.

Venezia 81: April, la sinossi del film

D901B58B 5FD9 487D 9565 E8A99A483D53

Il primo film che sarà presentato oggi in concorso è April di Dea Kulumbegashvili. Al secondo lungometraggio in carriera dopo Beginning del 2020, la regista e sceneggiatrice georgiana porta sul grande schermo della Mostra un racconto dalla tematiche intense.

Dopo la morte di un neonato durante il parto, l’etica e la professionalità di Nina, una ginecologa, vengono messe sotto esame per via di voci secondo cui eseguirebbe aborti illegali per chi ne ha bisogno.

Nel cast: Ia SukhitashviliKakha KintsurashviliMerab Ninidze.

Venezia 81: Iddu, il trailer e la sinossi del film

A434FA28 08C9 4703 B5FD 60E4C91F5ED3

Il secondo lungometraggio in concorso per il Leone d’Oro che sarà presentato oggi è Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Ultimo titolo italiano in gara, il film è liberamente ispirato a un evento accaduto durante la latitanza di Matteo Messina Denaro.

Sicilia, primi anni Duemila. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca di approfittare.

Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

Nel cast: Toni ServilloElio GermanoDaniela MarraBarbora BobulovaGiuseppe TantilloFausto Russo AlesiAntonia Truppo e Tommaso Ragno.

Venezia 81: Strangers Eyes, la sinossi del film

1F764554 15E5 4402 9A35 0F8523987F6D

Il terzo e ultimo film in concorso di oggi è Stranger Eyes di Yeo Siew Hua. Il regista e sceneggiatore singaporiano racconta una terribile storia di che nasce proprio da pensiero dello stesso Yeo: “Al parco una volta ho visto un uomo. Era anziano, dall’aspetto ordinario. Mentre lo fissavo, ho iniziato a crearci attorno una storia. Ho capito più tardi che stavo proiettando su quest’uomo anziano le mie aspirazioni, arrivando a considerare che poteva essere un riflesso di me stesso” ha dichiarato il regista durante la conferenza stampa.

Dopo la misteriosa scomparsa della propria bambina, una giovane coppia inizia a ricevere strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, persino i momenti più intimi. La polizia mette la casa sotto sorveglianza per tentare di sorprendere il voyeur, ma la famiglia inizia a sgretolarsi a mano a mano che i segreti si svelano sotto lo sguardo attento di occhi che li osservano da ogni parte.

Nel cast: Wu Chien-HoLee Kang-ShengAnicca PannaVera ChenPete TeoXenia TanMaryanne Ng-Yew.

Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor