Giancarlo Giannini riceve la stella sul Walk Of Fame

La Walk of Fame si tinge d’azzurro!  

6 Marzo 2023 

C’é una nuova stella ad illuminare il marciapiede più famoso di Los Angeles ed é la stella dedicata all’italiano Giancarlo Giannini.

La Hollywood Boulevard, la via delle stelle, si tinge di azzurro con il riconoscimento a Giancarlo Giannini  l’attore, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore e musicista, è nato il 1 agosto 1942 a La Spezia.

A 80 anni, visibilmente emozionato e circondato da amici e colleghi, come i produttori Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, l’artista tricolore ha scoperto l’iconica piastrella ed ha dichiarato: 

“Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia”.

Ha aggiunto poi: “La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. 

Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.

Nel corso della sua carriera, Giancarlo Giannini ha ricevuto una nomination come miglior attore protagonista per Pasqualino Settebellezze agli Oscar  del 1977 e vinto numerosi premi, tra cui:

5 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento, 5 Globi d’oro, e il premio come miglior attore al Festival di Cannes nel 1973.

Troveremo di nuovo Giancarlo Giannini al cinema l’11 maggio 2023 con il film Book Club-Il capitolo successivo.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor