
11 Giu 2025 Gli Incredibili 3: Peter Sohn regista del film d’animazione Pixar
A 7 anni di distanza del secondo capitolo della saga, viene confermato il nome alla regia di Gli Incredibili 3, che verrà diretto da Peter Sohn. Il film Pixar d’animazione sarà il terzo dell’autore statunitense, con la sceneggiatura che verrà invece affidata a Brad Bird ed ecco quanto sappiamo.
Peter Sohn sarà il regista di Gli Incredibili 3
Sono passati 7 anni da Gli Incredibili 2, secondo capitolo sulla saga della “normale” famiglia di supereroi scritta e diretta da Brad Bird. L’autore 2 volte premio Oscar (grazie al primo film del 2004 e a Ratatouille) si occuperà della sceneggiatura anche del terzo film della saga, annunciato ufficialmente dalla Disney all’evento D23 Expo nell’agosto 2024. Non ci sono al momento ulteriori dettagli riguardo a Gli Incredibili 3, con il primo aspetto dell’individuare chi ne sarà il regista rimasto per tempo un taboo.
Inizialmente, infatti, lo stesso Brad Bird avrebbe dovuto prendere il timone anche per quanto riguarda il terzo capitolo della saga, poi abbandonato per altri progetti dell’autore. La scelta in casa Disney-Pixar è così virata verso il regista Peter Sohn. Classe 1977, il regista dal Bronx è un nome noto in molti progetti Pixar, come doppiatore per film quali Monsters University, Luca e lo stesso Ratatouille, ma anche come Storyboard artist per WALL-E e Up.
Nel 2015 Peter Sohn ha anche debuttato come regista per il film Il viaggio di Arlo, seguendo successivamente con Elemental del 2023. Brad Bird e Peter Sohn sono collaboratori da anni, con quest’ultimo che ha preso parte a tutti i film d’animazione di Bird, inclusi anche i due film di Gli Incredibili.
Lo sceneggiatore è stato infatti un vero e proprio mentore per il regista di Elemental, con la scelta caratterizzata da una questione di fiducia reciproca. La Pixar, nel frattempo, si sta concentrando sull’uscita a fine mese di Elio, il nuovo film d’animazione diretto da Domee Shi, Madeline Sharafian ed Adrian Molina che vede come doppiatori originali anche Yonas Kribeab e Zoe Saldana.
[Fonte: The Hollywood Reporter]
