31 Ott 2023 Halloween: 10 film horror da vedere su Prime Video la notte del 31 ottobre
La notte di Halloween si avvicina e se anche voi siete dell’idea che non si tratti solo della notte più spaventosa dell’anno ma anche di quella più stimolante a livello cinematografico, ecco una lista di 10 Film Horror disponibili (gratuitamente) con l’abbonamento Prime Video.
CARRIE
Carrie White è una ragazza timida che frequenta l’ultimo anno delle superiori.
La giovane ha molta difficoltà ad ambientarsi e fare amicizia, poiché ha vissuto la sua giovinezza segregata in casa per il folle volere della madre Margaret, una fondamentalista cristiana fanatica e ossessionata dal peccato.
Diretto da Brian De Palma nel 1976 e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, al film sono susseguiti un sequel (1999) e due remake (2002, 2013).
SUSPIRIA
Susy Brenner é una giovane ragazza americana che si trasferisce in Germania, per studiare danza in un’accademia di Friburgo. La scuola però, sarà teatro di una serie di efferati delitti.
Diretto da Dario Argento ed ispirato al romanzo Suspiria De Profundis, viene considerato, insieme a Profondo Rosso, il capolavoro del regista.
In occasione del 40º anniversario, il film è stato restaurato in 4K ed è tornato al cinema il 30, 31 gennaio e 1º febbraio 2017, distribuito da QMI/Stardust e Videa.
LO SQUALO
Un poliziotto locale e alcuni studiosi, devono affrontare la furia di uno squalo che terrorizza una spiaggia del New England.
Diretto da Steven Spielberg nel 1975, Lo squalo fu il primo grande film girato in mare aperto.
Viene accreditato come il prototipo del blockbuster estivo e la sua uscita è considerata come un momento di svolta nella storia del cinema e per l’avvento della Nuova Hollywood.
HALLOWEEN
Nel 1963, in Illinois, durante la fredda notte di Halloween, il piccolo Michael Myers (6 anni) uccide brutalmente la sorella maggiore e viene rinchiuso nel manicomio di Smith’s Grove sotto le cure del dottor Sam Loomis che, sembra essere l’unico a notare in lui una natura maligna.
Diretto da John Carpenter, Halloween uscì al cinema il 27 Ottobre 1979. Il film fu vietato ai minori di 14 anni.
THE OTHERS
1945, nell’Isola di Jersey, Grace Stewart (Nicole Kidman) é la moglie di un soldato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si troverà a dover proteggere i suoi due figli, affetti da una rara malattia che non permette loro di sopportare la luce del giorno.
Diretto da Alejandro Amenábar, The Others ha debuttato al cinema il 10 agosto 2001 ed ha incassato 14 milioni di dollari nel suo primo weekend, piazzandosi al quarto posto fra i film più visti.
THE ORPHANAGE
Carlos é un piccolo orfano che viene adottato da una coppia (Laura e Simon) e che scompare nella loro nuova casa.
Subito dopo la scomparsa, la donna comincia a sentire delle strane presenze.
The Orphanage, diretto da Juan Antonio Bayona nel 2007 e prodotto da Guillermo del Toro uscì nel paese natale il 28 dicembre 2008, mentre in Italia, distribuito da Key Films, uscì nelle sale a Novembre del 2008.
DRAG ME TO HELL
Christine é una giovane donna che lavora in banca, quando nega un’ipoteca sulla casa di una donna, diventa vittima di una maledizione e da quel giorno, la ragazza inizia ad avere delle orrende visioni e ad essere perseguitata da un terribile demone che cerca in ogni modo di terrorizzarla. La ragazza si dovrà rivolgere ad una veggente per cercare di salvarsi.
Scritto e diretto da Sam Raimi, il film venne distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 29 maggio 2009, mentre in quelle italiane l’11 settembre dello stesso anno.
THE VVITCH
Nel 1630, in Inghilterra, una famiglia di contadini accusa la giovane figlia Thomasine di stregoneria quando il figlio più piccolo scompare in circostanze misteriose.
Scritto e diretto da Robert Eggers, The VVitch viene distribuito nelle sale da A24 nel 2016, ottenendo ottimo riscontro, sia dalla critica che dal pubblico e vede inoltre il debutto sul grande schermo di Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista.
LA CASA DI JACK
Jack è un astuto serial killer dì Washington, convinto che ogni suo omicidio sia un vero e proprio capolavoro artistico e filosofico.
La polizia fa molta fatica a stargli dietro, fino a quando però, col passare gli anni, Jack diventa sempre meno attento.
Scritto e diretto da Lars Von Triar nel 2018 il quale lo ha definito come “il film più brutale che abbia mai realizzato” è stato il risultato di una co-produzione tra Danimarca, Svezia, Francia e Germania, con un budget di 8,7 milioni di euro.
MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI
Dopo una terribile tragedia famigliare, una giovane coppia americana (Dani e Christian) ed un gruppo di amici, si regalano una vacanza in Svezia, in occasione di un noto festival di mezza Estate.
L’evento folkloristico si trasforma ben presto in un incubo sinistro e psicologicamente disturbante quando gli abitanti del luogo rivelano la propria natura.
Scritto e diretto da Ari Aster nel 2019, con protagonisti Florence Pugh, Jack Reynor, William Jackson Harper e Will Poulter, Midsommar é stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 3 luglio dello stesso anno da A24.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.