FD6452BE 35A0 47CC 8AD7 5BFF77456914 1

Henry Winkler e la battaglia contro la dislessia all’apice del suo successo 

Henry Winkler scoprì di essere dislessico all’età di 31 anni. L’attore statunitense venne a conoscenza della sua dislessia proprio all’apice del successo, mentre interpretava il personaggio di Arthur ‘Fonzie’ Fonzarelli nella celebre sit-com Happy Days.

70254577 604B 4623 AAFE F8DB857CC095

Tramite la sua nuova autobiografia intitolata Being Henry: The Fonz… and Beyond, l’attore ha raccontato la frustrazione di quei anni nonostante l’incredibile successo: 

Anche nel bel mezzo di Happy Days, all’apice della mia fama e del mio successo, mi sentivo imbarazzato, inadeguato.

Ogni lunedì alle 10:00 avevamo una lettura al tavolo del copione della settimana e ad ogni lettura perdevo il filo o inciampavo. Tralasciavo una parola, una battuta.  Non riuscivo mai a dare la battuta giusta, il che mandava a monte la battuta della persona che recitava la scena con me.  Oppure fissavo una parola e non avevo la minima idea di come pronunciarla o anche solo di come scandirla.”

“Io e il mio cervello avevamo dei codici postali diversi. Nel frattempo, gli altri attori mi aspettavano, fissandomi: era umiliante e vergognoso. Tutti i membri del cast erano calorosi e solidali, ma io sentivo costantemente di deluderli.

Dovevo richiedere i miei copioni con molto anticipo, in modo da poterli leggere più e più volte, il che metteva ulteriore pressione agli sceneggiatori, che erano già sotto pressione ogni settimana, dovendo preparare 24 copioni in rapida successione. Tutto questo all’apice della mia fama e del mio successo, mentre interpretavo l’uomo più figo del mondo.”

91DFE44C 4214 437C A9E8 B8B02F82112E

Oggi Winkler è un autore di libri per ragazzi. L’obiettivo? Aiutare i genitori con figli affetti da dislessia a educarli.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.