Il cinema é vivo come non mai.

«Se anche l’industria dell’audiovisivo mostra le sue fragilità, il cinema è vivo come non mai.»

Sono queste le dichiarazioni del direttore direttore dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera, che sono sicuramente di buon auspicio per ogni amante del cinema, un forte spirito positivo aspettando l’apertura del Festival in programma dal 30 agosto al 9 Settembre.

In questa edizione non vedremo solo registi esordienti che incalzano nelle nuove generazioni tracciando nuovi percorsi per il futuro, ma anche autori affermati e solidi registi che confermano il loro talento e che si esprimono al meglio con le loro straordinarie capacità.

Il dato positivo e incoraggiante di quest’anno é anche un numero crescente di donne alla regia, che ci incoraggiano a sperare in una prossima e meritata parità di genere.

Di seguito i lavori dei 6 registi italiani in gara tra i 23 contendenti per il Leone d’oro:

  • Edoardo De Angelis per Comandante (con Pierfrancesco Favino)

  • Matteo Garrone per Io Capitano

  • Saverio Costanzo per Finalmente l’Alba

  • Pietro Castellitto per Enea

  • Giorgio Diritti per Lubo

  • Stefano Sollima per Adagio (con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Favino)

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor