23 Ago 2023 Oscar 2024: i primi titoli selezionati dalle nazioni per il miglior film internazionale
C’è ancora tempo molto per la prossima edizione degli Academy Awards, in programma per il 10 Marzo 2024, ma prima di vivere la cerimonia e le rispettive nomination c’è una categoria dove ogni paese dovrà presentare il proprio titolo: stiamo ovviamente parlando della categoria miglior film internazionale.
La Corea del Sud, l’Estonia, il Tajikistan e la Svizzera hanno già trovato il film che rappresenterà la propria nazione;
Di seguito trovate i primi quattro film selezionati dalle rispettive nazioni:
Corea Del Sud – Concrete Utopia, Um Tae-hwa
Estonia – Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints
Tajikistan – Melody, Behrouz Sebt Rasoul
Svizzera – Foudre, Carmen Jaquier
Quando tocca all’Italia?
Come nelle precedenti edizioni, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha designato l’ANICA a formare la Commissione di Selezione e a procedere con la scelta del film candidato.
Ciò dovrebbe avvenire a fine Settembre o la massimo i primi di Ottobre, dato che per candidare i film in lizza c’è tempo fino al 14 dello stesso mese.
Per la designazione saranno prese in considerazione e di conseguenza portate in votazione, tutte le candidature dei film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1º Dicembre 2022 e il 31 Ottobre 2023.
La shortlist dei quindici film selezionati dall’Academy sarà annunciata il 21 Dicembre 2023.
Non resta che attendere e incrociare le dita.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.