Oscar 2024: i primi titoli selezionati dalle nazioni per il miglior film internazionale 

C’è ancora tempo molto per la prossima edizione degli Academy Awards, in programma per il 10 Marzo 2024, ma prima di vivere la cerimonia e le rispettive nomination c’è una categoria dove ogni paese dovrà presentare il proprio titolo: stiamo ovviamente parlando della categoria miglior film internazionale.

La Corea del Sud, l’Estonia, il Tajikistan e la Svizzera hanno già trovato il film che rappresenterà la propria nazione;

Di seguito trovate i primi quattro film selezionati dalle rispettive nazioni:

Corea Del Sud – Concrete Utopia, Um Tae-hwa 

Estonia – Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints

Tajikistan – Melody, Behrouz Sebt Rasoul

Svizzera – Foudre, Carmen Jaquier

Quando tocca all’Italia?

Come nelle precedenti edizioni, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha designato l’ANICA a formare la Commissione di Selezione e a procedere con la scelta del film candidato.

Ciò dovrebbe avvenire a fine Settembre o la massimo i primi di Ottobre, dato che per candidare i film in lizza c’è tempo fino al 14 dello stesso mese.

Per la designazione saranno prese in considerazione e di conseguenza portate in votazione, tutte le candidature dei film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1º Dicembre 2022 e il 31 Ottobre 2023.


La shortlist dei quindici film selezionati dall’Academy sarà annunciata il 21 Dicembre 2023.

Non resta che attendere e incrociare le dita.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor