01 Mag 2024 Il grande Lebowski: 10 curiosità sul cult dei fratelli Coen
A distanza di 26 anni dalla sua uscita sale italiane, andiamo a scoprire 10 curiosità sul film di culto dei fratelli Coen.
Il grande Lebowski è una pellicola che ha fatto la storia della filmografia dei fratelli Coen e dei cult-movie di fine anni ‘90, segnando un’era e generazioni di appassionati di cinema.
Le avventure di Jeffrey, o meglio Drugo, interpretato da Jeff Bridges sono diventate negli anni una sorta di filosofia di vita; l’influenza che ha avuto il film, nonostante lo scarso successo all’uscita, è senza precedenti, per questo motivo andiamo a scoprire 10 curiosità su Il Grande Lebowski.
I VESTITI
Molti dei vestiti che indossa il Drugo ne Il Grande Lebowski erano di proprietà di Jeff Bridges.
JEFF DOWD
Il personaggio del Drugo è ispirato a Jeff “The Dude” Dowd, un distributore cinematografico che aiutò i fratelli Coen nella promozione del loro primo film Blood Simple – Sangue Facile. Dowd era un membro pacifista di Seattle che amava farsi chiamare The Dude.
F*CK
La parole F*ck viene pronunciata nel film ben 292 volte.
JOHN TURTURRO
Durante la lettura della sceneggiatura, John Turturro si accorse di avere un piccolo ruolo, ben più piccolo di quello che si immaginava; in ogni caso l’attore ha avuto completa libertà nel caratterizzare il personaggio di Jesus Quintana, sia esteticamente che per i suoi bizzarri modi di fare.
LEBOWSKI FEST
A Louisville nel Kentucky, si svolge dal 2002 ormai un festival completamente dedicato a Lebowski, con concerti, film e sosia dei protagonisti del film.
IL WHITE RUSSIAN
Dopo l’uscita de Il Grande Lebowski, il cocktail preferito dal Drugo, il celebre White Russian è diventato uno dei più amati e richiesti dalle persone; Pensate che sono usciti saggi e addirittura articoli sulla corretta preparazione del White Russian come omaggio al film dei fratelli Coen.
LO SPIN-OFF
Nel 2019 John Turturro ha scritto, diretto e interpretato uno spin-off su Jesus Quintana dal titolo Jesus Rolls – Quintana è tornato.
LA VERSIONE RESTAURATA
In occasione del 25º anniversario dell’uscita del film, la Cineteca di Bologna ha distribuito nei cinema italiani una versione restaurata in 4K grazie al progetto Il cinema ritrovato.
IL SEQUEL
I fratelli Coen hanno sempre dichiarato che non ci sarà un sequel de Il Grande Lebowski.
LA CLASSIFICA
Nel 2008 è stato inserito da Empire al 48º posto nella classifica dei 500 migliori film della storia del cinema.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.