IMG 5996

Io Capitano: il film di Matteo Garrone rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024

Ora é ufficiale: Io Capitano di Matteo Garrone è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale.

L’opera, diretta da Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa.

Io Capitano ha vinto all’80. Mostra del cinema di Venezia due riconoscimenti: il premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr e il Leone d’argento per la Miglior Regia a Matteo Garrone.

Il film ha avuto la meglio su altri 11 lungometraggi indicati per la selezione, su cui si è riunita oggi la commissione di selezione istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

Per la shortlist bisognerà attendere il 21 Dicembre 2023 mentre le nomination verranno annunciate il 23 Gennaio 2024. 

La cerimonia della 96ª edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 Marzo 2024.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Error: GraphComment couldn't be load because your settings are invalid. Please visit your admin panel and go to the GraphComment section and enter a valid website URL/ID.