
31 Ago 2023 La prima giornata di Venezia 80: Comandante di Edoardo De Angelis e il Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani
È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui si respira aria di cinema nel nostro paese;
È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui al tg viene menzionata la settima arte;
È ufficialmente iniziato il festival di Venezia.
La cerimonia di apertura, Comandante di Edoardo De Angelis e il Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani, hanno dato il via all’80. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ma partiamo con ordine, l’edizione numero 80 è stata aperta nel segno del cinema italiano, infatti ad inaugurare il festival è stato il film di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile che ha salvato la vita a 26 naufragi durante la seconda guerra mondiale.

Il film purtroppo non è stato molto apprezzato dalle principali testate statunitensi: Variety e The Hollywood Reporter hanno valutato Comandante con un punteggio di 50/100 mentre The Guardian con 40/100, criticando in particolar modo lo scarso approfondimento nei personaggi al di fuori del protagonista.
In serata c’è stato l’emozionante momento dell’assegnazione al Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani, prima donna regista a ricevere l’ambito riconoscimento.

La regista all’età di 90 anni ha dichiarato:
“Non me l’aspettavo, é interessante. Vuol dire che ci si può pensare ancora per qualche donna che fa questo mestiere”.
Il red carpet si è tinto di rosso grazie alla madrina del Festival Caterina Murino, che ha aperto le danze sul tappeto rosso.
Ci aspettano tantissimi nomi noti, come ha dichiarato il Direttore Artistico Alberto Barbera: “L’impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave”
La Mostra andrà avanti fino al 9 settembre: 23 i film in Concorso, 7 statunitensi, 6 italiani e 10 dal resto del mondo.
Vi ricordiamo che durante l’80. edizione del Festival Di Venezia troverete tutte le news, recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento.