La prima giornata di Venezia 80: Comandante di Edoardo De Angelis e il Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani 

È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui si respira aria di cinema nel nostro paese;

È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui al tg viene menzionata la settima arte;

È ufficialmente iniziato il festival di Venezia.

La cerimonia di apertura, Comandante di Edoardo De Angelis e il Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani, hanno dato il via all’80. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ma partiamo con ordine, l’edizione numero 80 è stata aperta nel segno del cinema italiano, infatti ad inaugurare il festival è stato il film di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile che ha salvato la vita a 26 naufragi durante la seconda guerra mondiale.

Il film purtroppo non è stato molto apprezzato dalle principali testate statunitensi: Variety e The Hollywood Reporter hanno valutato Comandante con un punteggio di 50/100 mentre The Guardian con 40/100, criticando in particolar modo lo scarso approfondimento nei personaggi al di fuori del protagonista.


In serata c’è stato l’emozionante momento dell’assegnazione al Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani, prima donna regista a ricevere l’ambito riconoscimento.

La regista all’età di 90 anni ha dichiarato: 

“Non me l’aspettavo, é interessante. Vuol dire che ci si può pensare ancora per qualche donna che fa questo mestiere”.


Il red carpet si è tinto di rosso grazie alla madrina del Festival Caterina Murino, che ha aperto le danze sul tappeto rosso.


Ci aspettano tantissimi nomi noti, come ha dichiarato il Direttore Artistico Alberto Barbera“L’impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave”

La Mostra andrà avanti fino al 9 settembre: 23 i film in Concorso, 7 statunitensi, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. 

Vi ricordiamo che durante l’80. edizione del Festival Di Venezia troverete tutte le news, recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor