
03 Feb 2025 L’orto americano: il trailer del film di Pupi Avati
01 Distribution ha rilasciato il trailer ufficiale italiano di L’orto americano, il nuovo film scritto e diretto da Pupi Avati. Il film con protagonista Filippo Scotti è stato presentato in anteprima all’81a edizione del Festival del Cinema di Venezia, come film di chiusura. Ecco di seguito il trailer e quanto sappiamo sul nuovo film di Pupi Avati.
L’orto americano: la trama del film di Pupi Avati
Basato sull’omonimo romanzo dello stesso Pupi Avati, il film L’orto americano presenta una sceneggiatura scritta a 4 mani dallo stesso regista e da suo figlio Tommaso. Successivamente alle recenti regie con Lei mi parla ancora, Dante e La quattordicesima domenica del tempo ordinario, il regista Pupi Avati torna a quel gotico che ha contraddistinto la sua filmografia. Ecco la sinossi ufficiale riportata proprio da 01 Distribution:
Durante il periodo della Liberazione a Bologna, un giovane tormentato con il sogno di diventare scrittore si innamora perdutamente di una infermiera dell’esercito americano che ha visto una sola volta. Un anno dopo si trasferisce nel cuore del Mid West negli Stati Uniti dove si trova a vivere accanto ad un’anziana madre afflitta dalla misteriosa scomparsa della figlia e le loro case sono separate da un inquietante orto abbandonato. Il giovane intraprende così la ricerca della ragazza, che lo trascinerà in un incubo sempre più oscuro, fino a un sorprendente epilogo in Italia.

L’orto americano: il cast e la data di uscita del film
Come accennato, il nuovo gotico di Pupi Avati vede protagonista Filippo Scotti, acclamato giovane attore di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino che gli ha fatto vincere il Premio Marcello Mastroianni, oltre alla candidatura ai David di Donatello. Accanto al giovane attore lombardo, il cast di L’orto americano presenta anche Rita Tushingham (Il dottor Živago), Robert Madison, Romano Reggiani ed anche il cantante bolognese Cesare Cremonini.
Il film gotico L’orto americano è stato presentato in anteprima all’81° Festival di Venezia come film di chiusura, con il nuovo titolo diretto da Pupi Avati che verrà distribuito nei cinema italiani dal prossimo 6 marzo. Ecco di seguito il trailer ufficiale de L’orto americano con Filippo Scotti.