1F39F4A3 EEDE 4006 866E 6756A1397FB6

Lucca Film Festival 2024: svelato il manifesto della ventesima edizione

Macello Mastroianni nel manifesto ufficiale del Lucca Film Festival 2024, in programma dal 21 al 29 Settembre.

Cresce l’entusiasmo in attesa del ventesimo anniversario del Lucca Film Festival, l’evento cinematografico annuale che si tiene nella città di Lucca; Fondato nel 2004 da Nicola Borrelli, attuale presidente del festival, questo evento si distingue per la sua dedizione al cinema indipendente, sperimentale e di genere.

Il Lucca Film Festival rappresenta una vetrina significativa per opere cinematografiche innovative e iconiche, offrendo al pubblico un’ampia selezione di film che spaziano dalle produzioni più audaci e sperimentali fino a opere di culto del passato. Oltre alle proiezioni, il festival include incontri, dibattiti e masterclass con registi, attori e professionisti del settore, permettendo al pubblico di immergersi non solo nell’esperienza cinematografica ma anche nel processo creativo. 

In vista del Lucca Film Festival 2024, è stato svelato il manifesto del ventesimo anniversario dell’evento, che commemora il centenario dalla nascita del celebre attore Marcello Mastroianni.

D40A1461 9103 4255 A730 A67078C4961D

Francesco Giani, visual artist e creatore dell’illustrazione, ha commentato: “Per realizzare il manifesto di quest’ anno mi sono ispirato al lavoro di Alfons Mucha, uno dei più influenti artisti dell’Art Nouveau, recentemente in mostra all’Istituto degli Innocenti a Firenze.

Nei suoi lavori si riscontra una perfezione stilistica e una abilità al disegno che sono quasi irraggiungibili, si può dire quindi che il mio è più che altro un tentativo di avvicinarmi a tale maestria.

Marcello Mastroianni, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, è un soggetto che certamente poteva essere affine, forse per l’eleganza del personaggio, all’opera di Mucha.

Cosi in punta di piedi (e di matita) ho pensato di unire le due cose: un piccolo omaggio all’Art Nouveau e al centenario de “il divo più amato del

cinema italiano”.

Con il passare degli anni, il Lucca Film Festival ha consolidato la sua reputazione come punto di incontro essenziale per gli amanti del cinema e per coloro che sono interessati ad esplorare nuove forme di espressione cinematografica.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor