L’uomo senza sonno: Christian Bale perse 27 kg per errore

Come dimenticare The Machinist, anche conosciuto con il titolo italiano L’uomo senza sonno, film del 2004 diretto da Brad Anderson con Christian Bale nel ruolo di Trevor Reznik.

Come dimenticare soprattutto l’incredibile trasformazione di Bale: l’attore infatti, perse circa 27 chili, arrivando a pesare appena 54 chilogrammi, due terzi del suo peso standard.

Come mai Bale perse così tanto peso tanto da mettere a rischio la propria salute?

in realtà, l’attore dimagrì così tanto per errore; La parte fu scritta per qualcuno molto più basso di Bale.

A fare chiarezza è Michael Ironside, collega sul set, che in un’intervista ha svelato che quella trasformazione fu semplicemente il frutto di un errore di battitura:

Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. 

Poi Chris ha preso la parte e ha detto:

‘No, non cambiare i pesi.

Voglio vedere se riesco ad arrivarci.’

I pesi che lui scrive in bagno è in effetti il peso reale di Christian durante le riprese.

Una curiosità che dimostra l’incredibile dedizione di Christian Bale per la settima arte.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor