21 Lug 2024 Sbarco sulla luna: i migliori film da vedere
In occasione del 55° Anniversario dello sbarco sulla luna, andiamo a scoprire i migliori viaggi cinematografici nell’esplorazione spaziale.
Il 20 luglio 1969, l’umanità raggiunse uno dei suoi traguardi più straordinari: l’allunaggio di Apollo 11. Cinquantacinque anni dopo, il nostro viaggio verso e oltre la luna continua a ispirare e affascinare. Per celebrare questo storico anniversario, esploriamo il modo in cui il cinema ha interpretato e immaginato l’eterna avventura spaziale attraverso 10 opere che tracciano l’evoluzione della nostra esplorazione del cosmo.
• VIAGGIO NELLA LUNA (1902)
Diretto da Georges Méliès nel lontano 1902, Viaggio nella luna è considerato il primo film di fantascienza di sempre; la pellicola della durata di appena 15 minuti è celebre nell’immaginario collettivo per la scena della navicella che si schianta sull’occhio della luna, diventando negli anni una delle sequenze più iconiche della storia del cinema.
• UNA DONNA NELLA LUNA (1929)
È l’ultimo film muto della filmografia Fritz Lang. Basato sull’omonimo romanzo di Thea von Harbou, moglie del regista, il film analizza i temi dell’esplorazione spaziale e della competizione scientifica.
• UOMINI SULLA LUNA (1950)
Girato in technicolor da Irving Pichel, Uomini sulla luna è uno dei maggiori film all’avanguardia e di grande ricerca scientifica degli anni ‘50.
• 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (1968)
Il capolavoro di fantascienza diretto da Stanley Kubrick, esplora il viaggio nello spazio e la natura dell’umanità. Uno dei migliori film di sempre.
• CAPRICORN ONE (1977)
Capricorn One di Peter Hyams è thriller che esplora l’idea di una missione spaziale falsificata dal governo.
• APOLLO 13 (1995)
Ron Howard porta sul grande schermo vera storia della missione lunare: il film racconta le difficoltà incontrate dall’equipaggio e del loro straordinario ritorno a casa.
• MOON (2009)
Il film di fantascienza diretto da Duncan Jones racconta la storia di un operatore solitario su una base lunare e delle sue scoperte inquietanti.
• FIRST MAN (2018)
Diretto da Damien Chazelle, First Man è un biopic su Neil Armstrong, il primo uomo a camminare sulla luna, con un focus sulle sue esperienze personali e momenti intimi di vita privata.
• AD ASTRA (2019)
James Gray dirige un thriller spaziale con Brad Pitt nel ruolo del protagonista che esplora il viaggio interstellare e le relazioni familiari.
• APOLLO 11 (2019)
Il documentario diretto da Todd Douglas Miller utilizza filmati d’archivio inediti per raccontare la storica missione Apollo 11.
Questi film offrono una panoramica affascinante sulla storia e la fantasia dell’esplorazione lunare, rendendoli perfetti per commemorare l’anniversario dello sbarco sulla luna.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili e restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte.