Napoleon: le prime reazioni della critica sul nuovo film di Ridley Scott

Uscirà il 23 Novembre e durerà due ore e 38 minuti, stiamo parlando di Napoleon, film storico scritto da David Scarpa, con un cast che vede l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby nei panni della moglie, l’imperatrice Joséphine.

Il film ripercorre sia la rapida e spietata scalata di Napoleone Bonaparte per diventare imperatore di Francia ma anche la sua complicata relazione con la moglie Joséphine, suo unico vero amore.

Alla fine della premiere di Napoleon, svolta a Parigi, non sono mancate le prime reazioni e critiche per il film;

Secondo David Ehrlich di IndieWire: “Napoleone sembra un film di 4 ore tagliato a pezzi, ma è così divertente durante la prima metà, quando Ridely Scott rilegge il personaggio di Napoleone rivelando quanto sia imbarazzante essere un uomo con tali ambizioni”.

I critici hanno lodato Scott per aver l’ambizione nel raccontare la storia di Napoleone in modo diverso, un film di una portata epica ed in particolare hanno apprezzato le scene di battaglia, che rendono il film degno di essere visto in sala.

Si è ovviamente parlato della durata, definita da alcuni un po’ troppo “ampollosa” ma anche del tono del film, se alcuni critici hanno trovato il film molto “divertente, ambizioso e impressionante”, altri hanno invece ritenuto che l’abbondante “humor” non arrivi e che non sia la chiave del successo, ritenendo la pellicola per nulla divertente.

Le parole di Brian Tallerico di RogerEbert.com: 

So che l’ironia è soggettiva e mi sono piaciute alcune delle scelte che Joaquin Phoenix fa nei panni di Napoleon Baby Man ma le persone che hanno riso istericamente per tutto il tempo hanno visto un film diverso rispetto a me, sopratutto nella lunga ultima ora senza risate”

Attualmente su Rotten TomatoesNapoleon ha un punteggio del 63% con 46 recensioni mentre su Metacritic il film di Ridley Scott ha un punteggio di 69/100 con 22 review.

Nota di merito per i protagonisti, sia secondo Variety che secondo Paste Magazine: “Joaquin Phoenix funziona davvero in questi ruoli” mentre Vanessa Kirby viene definita da Oscar.”

Napoleon è prodotto da Apple Original Films e Sony Pictures e sarà disponibile in streaming su Apple TV+.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor