59B852BD 1B5F 493B 8CED 11B7097B46D6 1

Per un pugno di dollari: da oggi al cinema il film di Sergio Leone in versione restaurata 

Il capolavoro di Sergio Leone che ha riscritto la storia del western arriva nelle sale italiane in 4K, grazie alla Cineteca di Bologna.

Era il 12 settembre 1964 quando Per un pugno di dollari, diretto da Sergio Leone, usciva nelle sale cinematografiche, destinato a rivoluzionare il genere western. In occasione del 60º anniversario, il film torna sul grande schermo nella sua versione restaurata in 4K, disponibile nelle sale italiane da oggi, 16 settembre. Per un pugno di dollari è il primo capitolo della celebre trilogia del dollaro di Sergio Leone, che include anche Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), tutti interpretati da Clint Eastwood. Sebbene non sia il primo spaghetti western europeo, è senza dubbio il film che ha consacrato il genere, reinventando un western che, all’epoca, stava vivendo una fase di declino. Questo progetto è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito de Il Cinema Ritrovato al Cinema, in collaborazione con Unidis Jolly FilmThe Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.

Per un pugno di dollari: la connessione con Kurosawa

IMG 3991

A partire dal 23 settembre, il pubblico avrà anche l’occasione di rivedere sul grande schermo Yojimbo – La sfida del samurai, il capolavoro di Akira Kurosawa, che ha ispirato direttamente Per un pugno di dollari. L’opera giapponese, con la sua fusione di atmosfere dure e una narrazione incisiva, fu una delle principali fonti di ispirazione per Leone nel processo di trasformazione del western classico.

La proiezione in parallelo di questi due film restaurati offre un viaggio cinematografico senza precedenti, permettendo al pubblico di riscoprire le radici artistiche che hanno influenzato la creazione di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Un’occasione imperdibile per chi ama il cinema e vuole approfondire le connessioni tra due Maestri della Settima Arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.