16 Set 2024 Per un pugno di dollari: da oggi al cinema il film di Sergio Leone in versione restaurata
Il capolavoro di Sergio Leone che ha riscritto la storia del western arriva nelle sale italiane in 4K, grazie alla Cineteca di Bologna.
Era il 12 settembre 1964 quando Per un pugno di dollari, diretto da Sergio Leone, usciva nelle sale cinematografiche, destinato a rivoluzionare il genere western. In occasione del 60º anniversario, il film torna sul grande schermo nella sua versione restaurata in 4K, disponibile nelle sale italiane da oggi, 16 settembre. Per un pugno di dollari è il primo capitolo della celebre trilogia del dollaro di Sergio Leone, che include anche Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), tutti interpretati da Clint Eastwood. Sebbene non sia il primo spaghetti western europeo, è senza dubbio il film che ha consacrato il genere, reinventando un western che, all’epoca, stava vivendo una fase di declino. Questo progetto è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito de Il Cinema Ritrovato al Cinema, in collaborazione con Unidis Jolly Film, The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.
Per un pugno di dollari: la connessione con Kurosawa
A partire dal 23 settembre, il pubblico avrà anche l’occasione di rivedere sul grande schermo Yojimbo – La sfida del samurai, il capolavoro di Akira Kurosawa, che ha ispirato direttamente Per un pugno di dollari. L’opera giapponese, con la sua fusione di atmosfere dure e una narrazione incisiva, fu una delle principali fonti di ispirazione per Leone nel processo di trasformazione del western classico.
La proiezione in parallelo di questi due film restaurati offre un viaggio cinematografico senza precedenti, permettendo al pubblico di riscoprire le radici artistiche che hanno influenzato la creazione di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Un’occasione imperdibile per chi ama il cinema e vuole approfondire le connessioni tra due Maestri della Settima Arte.