18 Ott 2023 Ritorno al Futuro: 10 curiosità imperdibili sul cult di Robert Zemeckis
Sono già trascorsi ben 38 anni dall’uscita nelle nostre sale di Ritorno al Futuro, film diretto da Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd nei panni di Marty McFly e l’indimenticabile Doc.
Il film debuttò negli Stati Uniti il 3 Luglio 1985 mentre nelle sale italiane uscì il 18 Ottobre dello stesso anno;
Il primo capitolo della trilogia fu un vero successo al botteghino: Ritorno al Futuro fu infatti, il film con il maggiore incasso del 1985 battendo un’altro film di successo come: I Goonies.
Ritorno al Futuro non fu soltanto un successo da parte del pubblico ma anche della critica mondiale. Robert Ebert assegnò al film 3,5 su 4; La giornalista e critica cinematografica Janet Maslin del New York Times lo definì: “un inventario cinematografico di umorismo e racconti stravaganti per molto tempo a venire.” E aveva ragione.
Per omaggiare il cult di Robert Zemeckis ecco 10 curiosità sul film:
40 NO!
Lo script di Ritorno al futuro venne rifiutato circa 40 volte prima di essere scelto da uno studio per farne un film.
IL RIFIUTO DELLA WALT DISNEY
Robert Zemeckis si rivolse anche alla Walt Disney. La multinazionale rifiutó pensando che la storia d’amore tra madre e figlio (nel passato) non fosse adatta al loro prodotto e potesse nuocere all’immagine dell’azienda.
L’IDEA DI BOB GALE
L’idea per la sceneggiatura originale deriva da un pensiero di Bob Gale, il quale, mentre sfogliava l’album scolastico del padre, si chiese come sarebbe stato conoscerlo a scuola e se sarebbe mai stato suo amico. Galedecise di sottoporre l’idea all’amico Robert Zemeckis e i due iniziarono a scrivere la sceneggiatura.
DOC COME EINSTEIN
Per interpretare Doc, Christopher Lloyd si ispirò ad Albert Einstein, in particolar modo per la capigliatura e la sua eccentricità.
IL FRIGORIFERO
Nel primo script la macchina per viaggiare nel tempo sarebbe stato un dispositivo laser e successivamente si è pensato ad un frigorifero. Alla fine la scelta è ricaduta sulla DeLorean anche perché la produzione che dopo la visione del film i bambini si chiudessero nei frigoriferi nel tentativo di viaggiare nel tempo.
EFFETTI SPECIALI
Nonostante le spettacoli scene del film, soltanto 32 sono state modificate al computer con aggiunta di effetti speciali.
INCASSI DA RECORD
In 34 settimane, solo negli Stati Uniti, Ritorno al Futuro incassò oltre 200 milioni di dollari, il maggior risultato di quell’anno.
LE SCARPE
Nel 2008 la Nike produsse davvero una versione delle scarpe di Marty McFly. Purtroppo non furono “auto-allaccianti” come nel film.
PASSATO E FUTURO
La data in cui Marty inizia il viaggio sulla DeLorean è il 26 ottobre 1985: considerando che il film uscì negli Stati Uniti il 3 luglio dello stesso anno, si può dire che il pubblico grazie al film abbia comunque potuto fare un salto temporale nel futuro, se solo di qualche mese.
IMDb
Con una media di 8.5 da parte del pubblico di tutto il mondo, Ritorno al Futuro si trova al 31º posto nella TOP 250 di IMDb, noto anche come Internet Movie Database.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.