Scarcerato in Iran Jafar Panahi, il regista aveva iniziato lo sciopero della fame 48 prima

Dopo 7 mesi di prigionia è stato rilasciato su cauzione il regista iraniano Jafar Panahi.

È stato scarcerato su cauzione dopo sette mesi di prigione nel carcere di Evin, il regista iraniano Jafar Panahi che 48 ore prima aveva iniziato lo sciopero della fame.

Tahereh Saeidi, moglie del regista iraniano ha annunciato che grazie agli sforzi degli avvocati, suo marito è stato rilasciato.

Circa due giorni fa, i familiari del regista avevano annunciato che Panahi aveva iniziato lo sciopero della fame e della sete. 

Una protesta contro le autorità iraniane che si sono rifiutate di farlo uscire temporaneamente di prigione, in attesa del processo.

“Rifiuterò di mangiare, bere e ogni medicina fino al mio rilascio, rimarrò in questo stato fino a quando forse sarà il mio corpo senza vita a essere liberato.”

Questo il messaggio, diffuso tramite i social dalla moglie e figlio di Panahi e reso noto da Iran International.

Ieri sera la bella notizia del rilascio.

Lo scatto dopo il rilascio

Il suo caso sarà riesaminato a Marzo.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor