49E907E6 FDAF 4D05 B5FC E7C3E4FE28BF

Shining: 5 curiosità e teorie sulla foto datata 4 Luglio 1921

Teorie e misteri sulla scena finale di Shining.

La scena finale di Shining è una delle sequenze più enigmatiche e iconiche del film diretto da Stanley Kubrick. La macchina da presa si avvicina a una fotografia in bianco e nero appesa al muro dell’Overlook Hotel, che ritrae una festa da ballo con Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson) al centro, sorridente e apparentemente protagonista della scena. La didascalia sotto la foto recita: “Overlook Hotel – July 4th Ball, 1921.”

L’immagine in questione ha creato nel corso degli anni un grande impatto, sollevando numerose domande: Jack è sempre stato nell’hotel? È una reincarnazione di una figura del passato oppure l’Overlook Hotel assorbe le anime delle persone morte nella struttura, integrandole nella sua storia? Domande difficili a cui dare una risposta alimentando il senso di mistero e inquietudine al cult di Stanley Kubrick. 

In occasione del 103º anniversario dallo scatto (nel film) andiamo a scoprire 5 curiosità e teorie legate all’immagine che tanto fa discutere.

GIORNO DELL’INDIPENDENZA 

DF0547CC 100D 41F7 A908 A10E94CD8134

La fotografia è datata 4 luglio 1921, il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti. Ciò potrebbe sottolineare temi di libertà, prigionia e identità, arricchendo ulteriormente l’interpretazione del film di Stanley Kubrick basato sul romanzo di Stephen King.

IL DIAVOLO

18D005B6 6B2A 499E 9ACE BD2991A43213

La posizione di Jack Torrance nella foto finale richiama quella di Satana nei tarocchi e in altre raffigurazioni occulte. Questa postura è tipica di Baphomet (Bafometto), l’idolo pagano associato al demonio. Ciò suggerirebbe che Jack Torrance rappresenti il diavolo in persona.

SPIRITI

380AAF5D FB3A 4452 BE85 85E7CDC049B5

Un’altra affascinante teoria propone che Jack Torrance e gli altri personaggi siano spiriti fin dall’inizio del film. Ciò offrirebbe una nuova prospettiva sull’intera narrazione, dove il direttore dell’hotel, Ullman e Halloran interagiscono con personaggi già defunti, ricordando la trama di The Others di Alejandro Amenábar.

L’OMAGGIO

8D919FBB 0B4E 4D72 960C F89AAF0B24F9

Shining richiama in alcune scene il classico del cinema svedese Il Carretto Fantasma diretto da Victor Sjostrom. La tesi più logica potrebbe essere quella di celebrare il film svedese con un omaggio. Vi chiederete cosa c’entra tutto ciò con l’immagine finale di Shining Il Carretto Fantasma uscì proprio nel 1921, lo stesso anno in cui è stata scattata la foto mostrata nell’ultima scena.

IL RITOCCO

243F5764 3955 4CF9 B528 4266FFF7A4FC

Nonostante le varie teorie, l’unica cosa certa è che l’immagine in questione sia uno scatto originale del 1923, opportunamente modificato per il film con la sostituzione del protagonista dell’immagine originale con Jack Nicholson. La ritoccatrice della foto è Joan Smith, scelta direttamente da Kubrick. La pubblicazione della foto originale è stata effettuata per la prima volta nel 1985 da un libro intitolato “The Complete Airbrush and Photo-Retouching Manual.

Il mistero attorno alla scena finale di Shining continuerà a intrigare e stimolare nuove interpretazioni, soprattutto tra le nuove generazioni, rendendo il film di Kubrick un capolavoro senza tempo che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama del cinema mondiale.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor