06 Set 2024 Venezia 81: il programma della decima giornata
Scopriamo quali sono gli ultimi due lungometraggi in concorso con il programma della decima giornata di Venezia 81.
Siamo giunti al decimo giorno dell’81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Finora sono stati presentati diciannove film in concorso e l’evento si avvia verso la sua conclusione. Mancano poche ore alla cerimonia di premiazione, in programma per domani, sabato 7 settembre. Nel frattempo, scopriamo insieme il programma di oggi.
Venezia 81: Youth: Homecoming, la sinossi del film
Il primo film in concorso di oggi è Youth: Homecoming di Bing Wang. Al suo debutto alla Mostra del Cinema di Venezia, il regista cinese è noto per il suo stile inconfondibile, in cui il documentario diventa drammaturgia del reale.
Con l’avvicinarsi delle vacanze di Capodanno i laboratori tessili di Zhili sono quasi deserti. I pochi dipendenti rimasti sono in disperata attesa dello stipendio per pagarsi il viaggio di ritorno a casa. Dalle rive del fiume Yangtze alle montagne dello Yunnan, tutti festeggeranno nelle proprie città natali e celebreranno i rituali di prosperità con la famiglia. Per Shi Wei questa è anche l’opportunità di sposarsi, come per Fang Lingping. Il marito, ex tecnico informatico, dovrà seguirla a Zhili dopo la cerimonia. Imparare è difficile, ma ciò non ostacola l’avvento di una nuova generazione di lavoratori.
Venezia 81: Kjærlighet, la sinossi del film
Il secondo e ultimo film in concorso per il Leone d’Oro presentato oggi è Kjærlighet di Dag Johan Haugerud, conosciuto anche con il titolo inglese Love. Questo film è il secondo capitolo di una trilogia tematica sui rapporti umani, che include Sex e il futuro Drømmer.
Marianne, una dottoressa pragmatica, e Tor, un infermiere compassionevole, stanno entrambi evitando le relazioni convenzionali. Una sera, dopo un appuntamento al buio, Marianne incontra Tor sul traghetto. Tor, che spesso passa lì la notte in cerca di incontri fortuiti con altri uomini, le racconta di esperienze di intimità spontanea e di importanti conversazioni. Incuriosita da questa prospettiva, Marianne inizia a mettere in discussione le norme sociali e si chiede se tale intimità casuale possa essere un’opzione anche per lei.
Nel cast: Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Marte Engebrigtsen, Lars Jacob Holm, Thomas Gullestad, Marian Saastad Ottesen, Morten Svartveit.
Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.