37C46DB8 28FA 43D3 887D A6F5EA6B7669 scaled

Venezia 81: il programma della decima giornata

Scopriamo quali sono gli ultimi due lungometraggi in concorso con il programma della decima giornata di Venezia 81.

Siamo giunti al decimo giorno dell’81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Finora sono stati presentati diciannove film in concorso e l’evento si avvia verso la sua conclusione. Mancano poche ore alla cerimonia di premiazione, in programma per domani, sabato 7 settembre. Nel frattempo, scopriamo insieme il programma di oggi.

Venezia 81: Youth: Homecoming, la sinossi del film

6A32EB36 F9A1 4D0A 980C 5B0C50CC31BC

Il primo film in concorso di oggi è Youth: Homecoming di Bing Wang. Al suo debutto alla Mostra del Cinema di Venezia, il regista cinese è noto per il suo stile inconfondibile, in cui il documentario diventa drammaturgia del reale.

Con l’avvicinarsi delle vacanze di Capodanno i laboratori tessili di Zhili sono quasi deserti. I pochi dipendenti rimasti sono in disperata attesa dello stipendio per pagarsi il viaggio di ritorno a casa. Dalle rive del fiume Yangtze alle montagne dello Yunnan, tutti festeggeranno nelle proprie città natali e celebreranno i rituali di prosperità con la famiglia. Per Shi Wei questa è anche l’opportunità di sposarsi, come per Fang Lingping. Il marito, ex tecnico informatico, dovrà seguirla a Zhili dopo la cerimonia. Imparare è difficile, ma ciò non ostacola l’avvento di una nuova generazione di lavoratori.

Venezia 81: Kjærlighet, la sinossi del film

70223AEF 9934 489B 9CE8 1AD07FD8140F

Il secondo e ultimo film in concorso per il Leone d’Oro presentato oggi è Kjærlighet di Dag Johan Haugerud, conosciuto anche con il titolo inglese Love. Questo film è il secondo capitolo di una trilogia tematica sui rapporti umani, che include Sex e il futuro Drømmer.

Marianne, una dottoressa pragmatica, e Tor, un infermiere compassionevole, stanno entrambi evitando le relazioni convenzionali. Una sera, dopo un appuntamento al buio, Marianne incontra Tor sul traghetto. Tor, che spesso passa lì la notte in cerca di incontri fortuiti con altri uomini, le racconta di esperienze di intimità spontanea e di importanti conversazioni. Incuriosita da questa prospettiva, Marianne inizia a mettere in discussione le norme sociali e si chiede se tale intimità casuale possa essere un’opzione anche per lei.

Nel cast: Andrea Bræin HovigTayo Cittadella JacobsenMarte EngebrigtsenLars Jacob HolmThomas GullestadMarian Saastad OttesenMorten Svartveit.

Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.