92133953 1D9D 4095 8C33 8B8F1A561962

Venezia 81: il programma della quinta giornata

Oggi inizia il primo weekend di Venezia 81: scopriamo insieme il programma della quinta giornata.

Siamo giunti al quinto giorno dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Facciamo un breve riepilogo dei film che sono stati presentati In Concorso fino ad oggi: Kill The Jockey di Luis Ortega, Maria di Pablo Larraín, Trois Amies di Emmanuel Mouret, Babygirl di Halina ReijnCampo di Battaglia di Gianni AmelioLeurs Enfants Après Eux di Zoran e Ludovic Boukherma e The Order di Justin Kurzel. Con tanti altri film ancora da svelare, scopriamo cosa ci riserva il programma di oggi.

Venezia 81: The Brutalist, la sinossi del film

42AE01BE 78DF 4077 AB95 D73233528E20

Il primo film in programma di oggi è The Brutalist, diretto e sceneggiato da Brady Corbet, con un cast internazionale che include Adrien BrodyFelicity Jones e Guy Pearce. Questa è la seconda volta che Corbet partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia, dopo aver presentato Vox Lux alla 75ª edizione. 

The Brutalist racconta la storia dell’architetto ebreo László Tóth, che nel 1947 emigra dall’Ungheria negli Stati Uniti, affrontando un viaggio di lotta e rinascita. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita.

Venezia 81: Ainda Estou Aqui, la sinossi del film 

E2A9330C A6AF 464A 9AB2 4B12901B1892

Il secondo film in concorso della giornata è Ainda Estou Aqui di Walter Salles. La pellicola narra la storia dei desaparecidos, le persone scomparse durante la dittatura brasiliana, offrendo una prospettiva inedita: quella di chi è rimasto. Al centro del racconto c’è Eunice Paiva, madre di cinque figli, che incarna sia la lotta per superare il dolore della perdita, sia il riflesso delle ferite di un’intera nazione.

Brasile, 1971: un paese nella morsa sempre più stretta di una dittatura militare. Quando la vita della sua famiglia viene distrutta da un arbitrario atto di violenza, una madre è costretta a reinventarsi.

Nel cast: Fernanda TorresSelton MelloFernanda Montenegro.

Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor