01 Set Venezia 81: il programma della quinta giornata
Oggi inizia il primo weekend di Venezia 81: scopriamo insieme il programma della quinta giornata.
Siamo giunti al quinto giorno dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Facciamo un breve riepilogo dei film che sono stati presentati In Concorso fino ad oggi: Kill The Jockey di Luis Ortega, Maria di Pablo Larraín, Trois Amies di Emmanuel Mouret, Babygirl di Halina Reijn, Campo di Battaglia di Gianni Amelio, Leurs Enfants Après Eux di Zoran e Ludovic Boukherma e The Order di Justin Kurzel. Con tanti altri film ancora da svelare, scopriamo cosa ci riserva il programma di oggi.
Venezia 81: The Brutalist, la sinossi del film
Il primo film in programma di oggi è The Brutalist, diretto e sceneggiato da Brady Corbet, con un cast internazionale che include Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce. Questa è la seconda volta che Corbet partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia, dopo aver presentato Vox Lux alla 75ª edizione.
The Brutalist racconta la storia dell’architetto ebreo László Tóth, che nel 1947 emigra dall’Ungheria negli Stati Uniti, affrontando un viaggio di lotta e rinascita. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita.
Venezia 81: Ainda Estou Aqui, la sinossi del film
Il secondo film in concorso della giornata è Ainda Estou Aqui di Walter Salles. La pellicola narra la storia dei desaparecidos, le persone scomparse durante la dittatura brasiliana, offrendo una prospettiva inedita: quella di chi è rimasto. Al centro del racconto c’è Eunice Paiva, madre di cinque figli, che incarna sia la lotta per superare il dolore della perdita, sia il riflesso delle ferite di un’intera nazione.
Brasile, 1971: un paese nella morsa sempre più stretta di una dittatura militare. Quando la vita della sua famiglia viene distrutta da un arbitrario atto di violenza, una madre è costretta a reinventarsi.
Nel cast: Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro.
Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.