7EC657AF D278 4D1A 9F34 ABE962604FBC

Venezia 81: il programma della sesta giornata

Le proiezioni di Almodóvar e Delpero illuminano la sesta giornata di Venezia 81.

Siamo giunti al sesto giorno dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e il festival entra nel vivo della competizione. Tra star internazionali, standing ovation e proiezioni attesissime, la rassegna ha già presentato alcuni titoli di rilievo come: Kill The Jockey di Luis OrtegaMaria di Pablo LarraínTrois Amies di Emmanuel MouretCampo di Battaglia di Gianni AmelioThe Order di Justin Kurzel e l’acclamato The Brutalist di Brady Corbet, ma ci sono ancora tanti film da scoprire. Oggi, il programma prevede due film in concorso particolarmente attesi: The Room The Next Door e Vermiglio.

Venezia 81: The Room Next Door, il trailer e la sinossi del film

B8780B23 32CD 427C B3A1 38BBF6A933E8

Il primo film in programma di oggi è The Room Next Door, il nuovo lavoro scritto e diretto da Pedro Almodóvar, con protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Questo lungometraggio segna il debutto di Almodóvar alla regia di un film interamente in lingua inglese, dopo i cortometraggi The Human Voice e Strange Way of LifeThe Room The Next Door fa il suo debutto esattamente tre anni dopo l’anteprima di Madres Paralelas, anch’esso presentato a Venezia e premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz.

Ingrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.

A completare il cast: John TurturroAlessandro NivolaJuan Diego BottoRaúl ArévaloVictoria LuengoAlex Hogh AndersenEsther McGregorAlvise RigoMelina Matthews.

Venezia 81: Vermiglio, la sinossi del film

426203DA 7655 4D8B 9E28 267031467323

L’altro film in concorso di oggi è Vermiglio di Maura Delpero, seconda pellicola italiana in lizza per il Leone d’Oro. Vermiglio narra la storia di un insegnante e della sua famiglia nella remota cittadina di Vermiglio nel 1944. L’arrivo di un soldato ferito sconvolge la loro quotidianità quando la figlia maggiore si innamora di lui e decide di sposarlo. 

Attraverso le quattro stagioni dell’anno, la natura compie il suo ciclo: una ragazza diventa donna, un ventre si gonfia e dà vita a una nuova creatura. Nel corso di un anno, si può smarrire il cammino che riportava a casa o solcare mari verso terre sconosciute. Si può morire e rinascere. Vermiglio racconta l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale attraverso la lente di una grande famiglia che, paradossalmente, perde la pace proprio nel momento in cui il mondo la ritrova, a causa dell’arrivo di un soldato rifugiato.

Il cast include: Tommaso RagnoGiuseppe De DomenicoRoberta RovelliMartina ScrinziOrietta NotariCarlotta GambaSantiago Fondevila Sancet e Rachele Potrich

Vi ricordiamo che, durante l’81ª edizione del Festival di Venezia, potrete seguire tutte le ultime news, le recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor