02 Set Venezia 81: il programma della sesta giornata
Le proiezioni di Almodóvar e Delpero illuminano la sesta giornata di Venezia 81.
Siamo giunti al sesto giorno dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e il festival entra nel vivo della competizione. Tra star internazionali, standing ovation e proiezioni attesissime, la rassegna ha già presentato alcuni titoli di rilievo come: Kill The Jockey di Luis Ortega, Maria di Pablo Larraín, Trois Amies di Emmanuel Mouret, Campo di Battaglia di Gianni Amelio, The Order di Justin Kurzel e l’acclamato The Brutalist di Brady Corbet, ma ci sono ancora tanti film da scoprire. Oggi, il programma prevede due film in concorso particolarmente attesi: The Room The Next Door e Vermiglio.
Venezia 81: The Room Next Door, il trailer e la sinossi del film
Il primo film in programma di oggi è The Room Next Door, il nuovo lavoro scritto e diretto da Pedro Almodóvar, con protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Questo lungometraggio segna il debutto di Almodóvar alla regia di un film interamente in lingua inglese, dopo i cortometraggi The Human Voice e Strange Way of Life. The Room The Next Door fa il suo debutto esattamente tre anni dopo l’anteprima di Madres Paralelas, anch’esso presentato a Venezia e premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz.
Ingrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.
A completare il cast: John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Victoria Luengo, Alex Hogh Andersen, Esther McGregor, Alvise Rigo, Melina Matthews.
Venezia 81: Vermiglio, la sinossi del film
L’altro film in concorso di oggi è Vermiglio di Maura Delpero, seconda pellicola italiana in lizza per il Leone d’Oro. Vermiglio narra la storia di un insegnante e della sua famiglia nella remota cittadina di Vermiglio nel 1944. L’arrivo di un soldato ferito sconvolge la loro quotidianità quando la figlia maggiore si innamora di lui e decide di sposarlo.
Attraverso le quattro stagioni dell’anno, la natura compie il suo ciclo: una ragazza diventa donna, un ventre si gonfia e dà vita a una nuova creatura. Nel corso di un anno, si può smarrire il cammino che riportava a casa o solcare mari verso terre sconosciute. Si può morire e rinascere. Vermiglio racconta l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale attraverso la lente di una grande famiglia che, paradossalmente, perde la pace proprio nel momento in cui il mondo la ritrova, a causa dell’arrivo di un soldato rifugiato.
Il cast include: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e Rachele Potrich.
Vi ricordiamo che, durante l’81ª edizione del Festival di Venezia, potrete seguire tutte le ultime news, le recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.