03 Set Venezia 81: il programma della settima giornata
In concorso oggi Queer di Luca Guadagnino e Harvest di Athina Rachel Tsangari, due opere che esplorano i confini dell’identità e della modernità.
Il settimo giorno dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si preannuncia ricco di emozioni e di cinema di alta qualità. Con il concorso ormai entrato nel vivo, oggi i riflettori sono puntati su due film attesissimi: Queer di Luca Guadagnino e Harvest di Athina Rachel Tsangari.
Venezia 81: Queer, la sinossi del film
Il primo film in programma di oggi è Queer di Luca Guadagnino. Dopo il rinvio di Challengers dello scorso anno a causa dello sciopero SAG-AFTRA, il regista palermitano presenta all’81ª edizione un adattamento dell’omonimo romanzo di William S. Burroughs. La pellicola, ambientata nel 1950, racconta la storia di William Lee, un americano di quasi cinquant’anni che ha scelto di espatriare a Città del Messico. Il protagonista è interpretato da Daniel Craig.
È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei cinquanta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostra per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.
A completare il cast: Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman, Andra Ursuta, Michael Borremans, David Lowery.
Venezia 81: Harvest, la sinossi del film
Il secondo film in concorso oggi è Harvest, diretto dalla regista greca Athina Rachel Tsangari. La pellicola si presenta come una reinterpretazione tragicomica del genere western, ambientata in un villaggio senza nome in un’epoca e in un luogo indefiniti.
Nel corso di sette giorni allucinati assistiamo alla scomparsa di un villaggio senza nome in un’epoca e un luogo indefiniti. In questa tragicomica interpretazione del genere western, Walter Thirsk, uomo di città datosi all’agricoltura, e l’impacciato proprietario Charles Kent, suo amico d’infanzia, stanno per affrontare un’invasione dal mondo esterno: il trauma della modernità.
Nel cast: Caleb Landry Jones, Harry Melling, Rosy McEwen, Arinzé Kene, Thalissa Teixeira, Frank Dillane.
Vi ricordiamo che, durante l’81. edizione del Festival di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui canali social de I Soliti Cinefili.