
08 Apr 2025 Venezia 82: Werner Herzog Leone d’Oro alla carriera
Il celebre regista tedesco Werner Herzog, noto regista di Fitzcarraldo, Grizzly Man e l’immortale rivisitazione di Nosferatu, il principe della notte, riceverà il Leone d’Oro alla carriera durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia 82: Werner Herzog riceverà il Leone d’Oro alla Carriera
In programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025, la 82esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia premierà, all’età di 81 anni, il regista tedesco Werner Herzog.
Padrone di una carriera prolifica, il regista ha diretto, prodotto e scritto circa 70 film tra fiction e documentari, oltre ad aver recitato in oltre 30 produzioni cinematografiche e televisive. È nota al grande pubblico la sua rivisitazione del classico dell’espressionismo tedesco Nosferatu, di cui ha realizzato un remake nel 1979, seguito poi dal recente rifacimento di Robert Eggers.
Esprimendo gratitudine per il riconoscimento, Herzog ha dichiarato: “Ho sempre cercato di essere un buon soldato del cinema, e questo premio rappresenta una medaglia per il mio lavoro. Grazie.”
Ha inoltre sottolineato di non essere ancora in pensione, rivelando di essere attualmente impegnato nelle riprese di Bucking Fastard in Irlanda e di aver recentemente completato il documentario Ghost Elephants in Africa.
Il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera, ha elogiato Herzog definendolo un instancabile esploratore che ha continuamente amato il cinema e la narrazione cinematografica.
Per chi si stesse chiedendo, invece: Quali sono i film a Venezia 82?
La selezione dei film in concorso per l’82ª edizione del Festival sarà annunciata a luglio.
LEGGI ANCHE: Biennale Cinema Venezia 2025, Werner Herzog Leone d’Oro alla Carriera.
LEGGI ANCHE: Nosferatu (2024), la recensione.
No Comments