94612909 FE78 4300 9F26 0D98D2EB9504

Addio ad Adamo Dionisi, l’attore romano si è spento a 59 anni

ll mondo del cinema piange la scomparsa di Adamo Dionisi, celebre per il ruolo di Manfredi Anacleti in Suburra; L’attore romano ci lascia all’età di 59 anni.

Adamo Dionisi, nato a Roma il 30 settembre 1965, si è spento all’età di 59 anni. Cresciuto nella periferia romana, Dionisi ha avuto una giovinezza segnata da momenti difficili e da scelte complicate. Prima di dedicarsi alla carriera di attore, è stato a capo degli Irriducibili, un gruppo ultrà della Lazio noto per animare le partite allo stadio Olimpico con cori provocatori e striscioni controversi. Nel 2001, fu arrestato e condannato per spaccio di sostanze stupefacenti, e trascorse un periodo di detenzione nel carcere di Rebibbia. È stato proprio durante la reclusione che ha scoperto la passione per la recitazione, partecipando a progetti teatrali che hanno rappresentato una svolta nella sua vita e dato inizio alla sua carriera cinematografica. 

Il successo con Suburra e una carriera tra cinema e televisione

E317C6CD 5BE4 4708 BCEC D42837332639

Dopo aver prestato la sua voce nel film Tutta la vita davanti nel 2007, Dionisi ha fatto il suo debutto sul grande schermo con Chi nasce tondo di Alessandro Valori; Tuttavia, è stato il ruolo del boss Manfredi Anacleti a portargli la notorietà, sia nel film che nella serie Suburra. Il suo percorso artistico non si è fermato lì: nel corso degli anni ha interpretato numerosi ruoli di rilievo e collaborato con prestigiosi registi, consolidando la sua presenza nel panorama cinematografico.

Nel corso della sua carriera, Dionisi ha avuto l’opportunità di lavorare con alcuni dei più importanti registi del cinema italiano. Ha collaborato con Paolo VirzìStefano SollimaMatteo GarroneAbel Ferrara e recentemente con Pietro Castellitto nel film Enea. Queste esperienze hanno arricchito il suo percorso artistico, permettendogli di interpretare ruoli complessi e diversificati.

Di recente, Adamo Dionisi aveva scoperto di essere affetto da una grave malattia e nell’ultimo mese, si era allontanato dal set per affrontare questa difficile sfida. Oggi, purtroppo, è giunta la tragica notizia della sua morte.

I funerali si terranno nei prossimi giorni a Roma, dove amici, colleghi e fan potranno dargli l’ultimo saluto.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.