21 Ago 2024 Lucca Film Festival 2024: Ethan Hawke presenterà l’anteprima italiana di Wildcat
L’attore e regista statunitense presenterà il suo nuovo film e consegnerà il Premio alla Carriera al celebre sceneggiatore e regista Paul Schrader. Il Lucca Film Festival, alla sua ventesima edizione, celebrerà la carriera di Hawke con una retrospettiva dei suoi film più iconici.
Cresce l’entusiasmo per il ventesimo anniversario del Lucca Film Festival, l’evento cinematografico annuale che si tiene a Lucca. Fondato nel 2004 da Nicola Borrelli, attuale presidente del festival, l’evento è rinomato per la sua dedizione al cinema indipendente, sperimentale e di genere.
Attraverso i propri canali social, il festival ha annunciato il secondo ospite della ventesima edizione: sarà l’attore, sceneggiatore e regista Ethan Hawke. Hawke presenterà il 26 settembre, in anteprima italiana, il suo ultimo film Wildcat, in cui dirige sua figlia Maya, avuta da Uma Thurman, inoltre riceverà il Golden Panther Award, terrà una masterclass aperta al pubblico e consegnerà il Premio alla carriera a Paul Schrader, che lo ha diretto in First Reformed.
Ampia la retrospettiva di film che il Festival gli dedica: si potranno infatti vedere film come Dead Poets Society, Gattaca, Prima dell’alba, Prima del tramonto, Before Midnight e Boyhood.
Nel corso della carriera Ethan Hawke ha ottenuto quattro candidature agli Oscar: nel 2002 come miglior attore non protagonista per Training Day, nel 2005 per la migliore sceneggiatura non originale per Prima del tramonto, nel 2014 nella medesima categoria per Before Midnight – Prima di mezzanotte e nel 2015 come miglior attore non protagonista per Boyhood.
Il Lucca Film Festival si terrà dal 21 al 29 Settembre 2024.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.