11 Set 2024 Festa del cinema di Roma 2024: Marcello Mastroianni nel poster ufficiale
L’omaggio della Festa del Cinema di Roma 2024 per celebrare il 100° anniversario dell’attore italiano.
Marcello Mastroianni è il protagonista dell’immagine ufficiale della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Lo scatto, realizzato dal fotografo Gideon Bachmann, immortala Mastroianni in una delle sue immagini più iconiche: indossa il celebre cappello nero, occhiali dalla montatura spessa, e tiene in mano una frusta e un megafono. Il personaggio raffigurato è Guido Anselmi, il regista in crisi creativa che Mastroianni ha interpretato in 8½ di Federico Fellini, un ruolo diventato simbolo della Settima Arte.
La fotografia è un tributo al grande attore, nel centenario della sua nascita. Il suo contributo al cinema italiano e internazionale resta immenso, e questo omaggio vuole celebrarne la figura attraverso uno dei momenti più rappresentativi della sua carriera, sul set di uno dei film più amati di Fellini.
L’immagine scelta per la Festa del Cinema di Roma sottolinea l’importanza di Mastroianni come emblema del cinema italiano nel mondo, e segna un momento speciale per ricordare il suo straordinario talento e la sua eredità nel centenario della sua nascita.
Per onorare il mito di Marcello Mastroianni, la Fondazione Cinema per Roma organizzerà numerose iniziative ed eventi speciali. Alla Casa del Cinema è già in corso una vasta retrospettiva, che comprende circa cinquanta film, e proseguirà fino al 31 ottobre. Tra i protagonisti di questa celebrazione ci sarà anche l’attrice Chiara Mastroianni, alla quale la Festa dedicherà un omaggio speciale. Durante la manifestazione verranno inoltre proiettati documentari che esploreranno la vita e la carriera del grande attore.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.