3E866C9B 67CC 4239 B835 121C6D1643A0

Festa del cinema di Roma 2024: Marcello Mastroianni nel poster ufficiale 

L’omaggio della Festa del Cinema di Roma 2024 per celebrare il 100° anniversario dell’attore italiano.

Marcello Mastroianni è il protagonista dell’immagine ufficiale della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Lo scatto, realizzato dal fotografo Gideon Bachmann, immortala Mastroianni in una delle sue immagini più iconiche: indossa il celebre cappello nero, occhiali dalla montatura spessa, e tiene in mano una frusta e un megafono. Il personaggio raffigurato è Guido Anselmi, il regista in crisi creativa che Mastroianni ha interpretato in  di Federico Fellini, un ruolo diventato simbolo della Settima Arte.

La fotografia è un tributo al grande attore, nel centenario della sua nascita. Il suo contributo al cinema italiano e internazionale resta immenso, e questo omaggio vuole celebrarne la figura attraverso uno dei momenti più rappresentativi della sua carriera, sul set di uno dei film più amati di Fellini.

L’immagine scelta per la Festa del Cinema di Roma sottolinea l’importanza di Mastroianni come emblema del cinema italiano nel mondo, e segna un momento speciale per ricordare il suo straordinario talento e la sua eredità nel centenario della sua nascita.

30A88E95 FBEF 45D2 8DE2 3EBB576D4E6B

Per onorare il mito di Marcello Mastroianni, la Fondazione Cinema per Roma organizzerà numerose iniziative ed eventi speciali. Alla Casa del Cinema è già in corso una vasta retrospettiva, che comprende circa cinquanta film, e proseguirà fino al 31 ottobre. Tra i protagonisti di questa celebrazione ci sarà anche l’attrice Chiara Mastroianni, alla quale la Festa dedicherà un omaggio speciale. Durante la manifestazione verranno inoltre proiettati documentari che esploreranno la vita e la carriera del grande attore.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.