590A104D 0B08 4823 BB62 AD6678E0466F

Oscar 2025: la lista aggiornata dei film selezionati per il Miglior Film Internazionale

Prosegue la selezione delle nazioni con i rispettivi film candidati per la corsa agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Film Internazionale. A breve sarà il turno dell’Italia.

La corsa verso la 97ª edizione degli Academy Awards, in programma il 2 marzo 2025, è già iniziata, in particolar modo per una delle categorie più attese della competizione, quella per il Miglior Film Internazionale. Ogni paese è chiamato a presentare il proprio candidato ufficiale, e diverse nazioni hanno già fatto la loro scelta.

Dopo la Germania, l’Estonia, l’Uruguay e l’Austria, altri paesi hanno selezionato i film che rappresenteranno le rispettive nazioni agli Oscar 2025. Ecco i titoli scelti fino ad oggi: 

Austria: The Devil’s Bath, Severin Fiala & Veronika Franz

Corea del Sud: 12.12: The Day, Kim Sung-Su

Germania: The Seed Of The Sacred Fig, Mohammad Rasoulof

Irlanda: Kneecap, Rich Peppiatt

Kirghizistan: Heaven Is Beneath Mother’s Feet, Ruslan Akun

Lettonia: Flow, Gints Zilbalodis

Lituania: Drowing Dry, Laurynas Bareisa

Marocco: Everybody Loves Touda, Nabil Ayouch

Palestina: From Ground Zero, Aws Al-Banna & altri registi

Repubblica Ceca: Waves, Jirí Mádl

Taiwan: Old Fox, Hsiao Ya-Chuan

Ungheria: Semmelweis, Lajos Koltai

Uruguay: The Door Is There, Juan Ponce de Leon & Facundo Ponce de Leon

Quando sarà il turno dell’Italia?

B6134704 52E5 4206 8C3B 01CBFF924DF8

Come di consueto, anche per questa edizione l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha invitato l’ANICA a formare il Comitato di Selezione che avrà il compito di designare il film che rappresenterà l’Italia nella categoria International Feature Film Award

Per la selezione saranno considerati tutti i film italiani la cui prima distribuzione sia avvenuta tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Il film scelto dovrà aver avuto almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale durante questo periodo. 

Le shortlist saranno annunciate il 17 dicembre 2024, seguite dalle nomination ufficiali il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione della 97ª edizione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025

Non resta che attendere con trepidazione l’annuncio del film che rappresenterà l’Italia in questa prestigiosa competizione. 

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.