Festival di Cannes 2024: 15 minuti di standing ovation per Beating Hearts (video)

Platea in delirio al termine di Beating Hearts che ha accolto il film di Gilles Lellouche con 15 minuti di applausi.

Ieri sera alla 77ª edizione del Festival di Cannes si è tenuta l’anteprima mondiale di Beating Hearts, il nuovo film di Gilles Lellouche; Al termine della proiezione, la pellicola e la sua protagonista Adèle Exarchopoulos sono stati omaggiati dal pubblico del Grand Théâtre Lumière con una lunga standing ovation della durata di circa 15 minuti. 

Il moderno racconto di Romeo e Giulietta prodotto da StudioCanal, è un adattamento del romanzo del 1997 dello scrittore irlandese Neville ThompsonJackie Loves Johnser OK? Lellouche ha trasposto la storia in Francia, co-scrivendo la sceneggiatura con Ahmed Hamidi, suo collaboratore nella commedia del 2018 Sink Or Swim, e la vincitrice del Leone d’oro Audrey Diwan.

Lo scorso Gennaio intervistato al Paris Rendez-Vous di Unifrance, Lellouche dichiarò: “Mi sono innamorato di questo libro e di questa storia di una storia d’amore violenta. Sono saltato in questa avventura con Ahmed Hamidi e Audrey Diwan.”

Festival di Cannes 2024: Beating Hearts, la sinossi del film 

Anni ’80, nord della Francia. Jackie e Clotaire crescono nella stessa città, nello stesso liceo, intorno alle stesse banchine del porto. Lei studia, lui sta in giro. Poi i loro destini si incrociano e si innamorano perdutamente. La vita fa di tutto per tenerli lontani, ma sono come due metà dello stesso cuore pulsante…

Nel cast: Adèle ExarchopoulosFrançois CivilMalik FrikahAlain ChabatBenoît PoelvoordeVincent LacosteJean-pascal Zadi e Elodie Bouchez.

Beating Hearts sarà distribuito nelle sale francesi da StudioCanal a partire dal 16 Ottobre 2024.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor