Festival di Cannes 2024: il poster ufficiale omaggia Akira Kurosawa

Il poster ufficiale della 77ª edizione del Festival di Cannes omaggia il Maestro Akira Kurosawa.

Ormai ci separano poche settimane dal Festival di Cannes 2024, in programma dal 14 al 25 Maggio e tramite i suoi canali social l’evento francese ha rivelato il manifesto ufficiale dell’edizione numero 77.

Akira Kurosawa: Rapsodia in agosto

Con un’immagine tratta dal suo penultimo film Rapsodia in AgostoAkira Kurosawa, uno dei più grandi registi della storia del cinema rappresenta il manifesto del Festival di Cannes 2024.
Presentato proprio a Cannes nel 1991 (Fuori concorso) il penultimo film della filmografia del regista giapponese racconta la storia di una donna anziana sopravvissuta al bombardamento di Nagasaki, che cerca di trasmettere ai suoi nipoti, inclusi quelli americani, la sua fede nell’amore e nell’integrità come difesa contro la guerra. 

Di seguito trovate Il comunicato ufficiale del festival dove sottolinea l’importanza e il significato di questa pellicola:

“Il penultimo film del regista di Sanshiro Sugata, Rashomon, Sette Samurai, Dersu Uzala e Dodes’ka-den ci ricorda l’importanza di unirsi e di cercare l’armonia in tutte le cose. Rispecchiando il cinema, questo poster celebra la Settima Arte, con ingenuità e meraviglia. Perché dà voce a tutti, permette l’emancipazione. Perché ricorda le ferite, combatte l’oblio. Perché testimonia i pericoli, invita all’unione. Perché lenisce i traumi, aiuta a riparare i vivi. In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. Un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà.”

Un’edizione memorabile

Come già annunciato durante la manifestazione riceveranno la Palma d’Oro onoraria George Lucas e lo Studio Ghibli.

Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux sarà il film di apertura del festival, mentre George Miller farà il tanto atteso ritorno per presentare in anteprima mondiale Furiosa: A Mad Max Saga, entrambi Fuori Concorso.

Sarà Greta Gerwig a guidare la giuria dei film che assegnerà la Palma d’Oro mentre Xavier Dolan sarà il presidente della sezione Un Certain Regard. 

L’attrice francese Camille Cottin condurrà le serate di apertura e di chiusura della kermesse. 

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor