Festival di Cannes 2024: il programma della settima giornata

Dopo l’emozionante serata di ieri sera, andiamo a scoprire il programma della settima giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes.

Siamo giunti al settimo giorno del Festival di Cannes 2024; In attesa della presentazione di Parthenope di Paolo Sorrentino in programma per domani, scopriamo quali sono i titoli che saranno presentati oggi sulla Croisette.

Festival di Cannes 2024: The Apprentice, la sinossi del film

Il primo film in concorso di oggi è The Apprentice di Ali Abbasi. Il regista iraniano torna al festival dopo Holy Spider del 2022 con un lungometraggio sull’ascesa del giovane Donald Trump interpretato Sebastian Stan.

Negli anni ‘70 e ‘80, Donald Trump è un imprenditore ambizioso che inizia a costruire il suo impero immobiliare. Trump incontra Roy Cohn, un avvocato di New York noto per il suo lavoro con Joseph McCarthy durante la seconda “Paura Rossa” negli anni Cinquanta, un periodo di forte anticomunismo negli Stati Uniti. Cohn diventa il mentore di Trump, aiutandolo a gettare le basi per una dinastia americana segnata da potere, corruzione e inganno. Il film si concentra sulla relazione tra Cohn e Trump, ben prima che quest’ultimo considerasse la possibilità di entrare alla Casa Bianca.

Nel cast: Sebastian StanJeremy StrongMaria BakalovaMartin DonovanCatherine McNally e Patch Darragh.

Festival di Cannes 2024: The Shrouds, trailer e sinossi del film

Il secondo film in concorso per la Palma d’oro che sarà presentato questa sera a Cannes è The Shrouds di David Cronenberg. Il regista canadese fa il suo tanto atteso ritorno sulla Croisette con una pellicola che è stata definita “molto personale” e di ispirazione autobiografica. Il film era nato inizialmente come una serie tv per Netflix, ma la piattaforma streaming ha cancellato il progetto in fase di sviluppo dopo aver letto là sceneggiatura dei primi due episodi.

Karsh, un imprenditore vedovo, ha creato una tecnologia che consente ai vivi di osservare in tempo reale la decomposizione dei loro cari defunti all’interno delle bare. Una notte, diverse tombe vengono profanate, inclusa quella della moglie di Karsh. Determinato a trovare i colpevoli, Karsh inizia una ricerca per scoprire chi è responsabile di queste profanazioni.

Nel cast: Vincent CasselDiane KruegerGuy PearceSandrine Holt e Jennifer Dale.

Festival di Cannes 2024: Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli

Un altro grande evento di oggi è il riconoscimento allo Studio Ghibli che riceverà la Palma d’oro onoraria. Gorō Miyazaki, figlio del Maestro Hayao Miyazaki ritirerà al Grand Théâtre Lumière l’onorificenza. 

Durante la cerimonia saranno proiettati quattro cortometraggi diretti da Hayao Miyazaki: Sono Mei e l’autobus dei cuccioli di gattoCaccia alla casaMr. Dough e la principessa dell’uovo e Boro il bruco.

Un evento unico poiché tre dei quattro cortometraggi non sono mai stati mostrati fuori dal Giappone. Hayao Miyazaki, co-fondatore dello studio insieme a Toshio Suzuki e Isao Takahata, e recente vincitore dell’Oscar per Il ragazzo e l’airone, non sarà presente alla cerimonia.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor