24 Mag Festival di Cannes 2024: Roberto Minervini vince il premio per la migliore regia nella sezione Un Certain Regard
Il regista fermano vince il premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard, il secondo concorso più importante del festival di Cannes.
A meno di 24 ore dalla cerimonia di premiazione della 77ª edizione del Festival di Cannes, poche ore fa sono stati annunciati i vincitori della sezione Un Certain Regard, sezione dedicata per incoraggiare i giovani talenti con opere innovative e audaci. A vincere nella categoria miglior regia è il regista Roberto Minervini per il film I Dannati, presentato qualche giorno fa proprio sulla Croisette e disponibile nelle sale italiane dal 16 Maggio grazie a Lucky Red.
I Dannati: le parole del regista
Il regista fermano ha descritto con queste parole la pellicola: “Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il “documentario di creazione”, I Dannati rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che I Dannati al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato.”
I Dannati: trailer e sinossi del film
Inverno 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.
Nel cast: Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger e Noah Carlson.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.